Francia: nessuna regione al Front National di Marine Le Pen

(ANSA/EPA)
La Francia repubblicana alla riscossa, quasi il 60% alle urne contro il 43% di una settimana fa. I francesi hanno ritrovato l'unità di un giorno per evitare che qualcuna delle loro regioni finisse in mano al Front National. Contro Marine Le Pen, hanno detto lo stesso 'No' che nel 2002 pronunciarono contro suo padre Jean-Marie al ballottaggio per l'Eliseo.

Giornata da dimenticare per il Front National. Il partito di Marine Le Pen non ha vinto infatti in nessuna regione. Cinque regioni sono andate ai Republicains di Sarkozy, cinque ai socialisti. Testa a testa nelle altre 3. Xavier Bertrand dei Republicains ha vinto le elezioni nella regione Nord Pas de Calais-Picardie con il 57,70% dei voti contro il 42,30% di Marine Le Pen. Impennata nella partecipazione, già elevata a mezzogiorno, nel ballottaggio delle regionali in Francia.

"Continua, continua a combattere!". Così Marine Le Pen rispondendo a una domanda dell'ANSA su cosa consiglia al leader della Lega Matteo Salvini alla luce del risultato elettorale del Front National.

ALTA AFFLUENZA AL VOTO - Alle 17 di ieri il tasso di affluenza è stata di 50,54% in rialzo di 7,5 punti rispetto al primo turno. A mezzogiorno ha votato il 19,59% degli elettori, contro il 16,27% della stessa ora una settimana fa, in occasione del primo turno. Alle regionali del 2010, a mezzogiorno, aveva votato il 18,57% degli elettori.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto