Diffusione dell’Educazione ambientale e Tutela del paesaggio

di Donato Forenza. ROMA - Sono in corso procedure per l’istituzione dell’Educazione ambientale nelle scuole italiane. La Protezione ecologica del Paesaggio e la Conservazione della Biodiversità del territorio e delle zone urbane richiedono un rilevante grado di sensibilizzazione sin dalle scuole elementari. L’analisi della complessità degli ecosistemi del pianeta deve far comprendere che stiamo attraversando una fase difficile, forse pericolosa “del non ritorno”. 

Occorre un Piano di Educazione ambientale nazionale per elevare il grado di consapevolezza in tutti i cittadini e negli scolari, compresi gli studenti universitari. E’ indilazionabile l’attuazione di normative ad hoc per consentire l’implementazione di Programmi integrati in grado di assicurare un nuovo trend armonico e sostenibile degli equilibri tra Uomo e Paesaggio, idoneo al miglioramento della qualità della vita urbana e rurale. 

E’ necessario determinare, in breve tempo, un elevato grado di protezione scientifica e legislativa per la tutela e la protezione integrata delle persone, delle piante, degli alberi, delle specie vegetali del verde urbano, degli habitat e dei territori interconnessi. Nelle città e nelle aree metropolitane deve essere realizzato, con urgenza, un Sistema di Controllo Ambientale Territoriale (SiCAT) che sia in grado di assicurare un livello avanzato di protezione sostenibile del sistema ambiente – paesaggio – uomo. 

Necessita, pertanto, con l’ausilio dei mass media, la diffusione di informazioni adeguate ed attuare vasti programmi di Educazione ambientale urbana e rurale (EdAmUR); sono necessari tecnici dotati di livelli avanzati di conoscenze interdisciplinari dei sistemi ambientali, delle loro interazioni e di un grado notevole di consapevolezza critica. Buon lavoro a tutti per salvare l’ambiente.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto