Difesa dell’Ambiente nel 23° seminario Bioprotedaf

di Donato Forenza. MOLFETTA - La crisi delle risorse naturali richiede maggiore attenzione e nuovi interventi per la sostenibilità ambientale. Sempre viva è l’attività del Centro Culturale Scientifico Auditorium di Molfetta, del Movimento Oikart e dei collaboratori scientifici ed artistici, con questa iniziativa che coniuga l’interesse per la salvaguardia dell’ambiente e l’amore per la musica; si è brillantemente svolto il “23° Seminario Bioprotedaf” su “Biodiversità, protezione ed educazione ambientale e forestale”. 

L’evento concerne tutela del paesaggio, complessità planetaria e clima; nelle importanti relazioni sono state proiettate straordinarie immagini paesaggistiche elaborate dal prof. Donato Forenza in connessione a salvaguardia del paesaggio, sostenibilità, risparmio energetico delle risorse del territorio e riduzione del consumo del suolo; sono state illustrate nuove frontiere dell’alimentazione dal Prof. Elio Alba; alcuni stili di vita sono relazionati dal Prof. Damiano Delia; il Dott. Don Franco Sancilio, parroco, ha sottolineato l’importanza dell’Enciclica di Papa Francesco “Laudato si”. 

La poliedrica serata è stata coronata da un concerto di musiche sulla Natura eseguite all’oboe dalla prof.ssa Luciana Visaggio e al pianoforte dalla prof.ssa Adriana De Serio, docente ordinario del Conservatorio N. Piccini di Bari, che ha anche sottolineato l’importanza della Musicoterapia scientifica. La manifestazione, fa parte del programma “Pianoforum 2016 e di Seminari interdisciplinari culturali ed artistici (a cura del prof. Forenza), su Educazione Ambientale, Protezione del paesaggio ed Etica ambientale. L’evento ha riscosso vivi riconoscimenti e positivi consensi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto