Presto a Bari due nuovi centri per la prima infanzia

Centri ludici per l'infanzia, da febbraio il nuovo servizio a Poggiofranco e Libertà


BARI - In arrivo da febbraio due nuovi centri ludici per la prima infanzia che prenderanno posto nei quartieri Poggiofranco e Libertà. Le due strutture prenderanno rispettivamente vita nell'ex ludoteca del parco Don Tonino Bello e nella scuola Melo.

La riqualificazione della costruzione sita a Poggiofranco è iniziata durante la scorsa settimana. Oggetto dei lavori saranno soprattutto le parti danneggiate dagli atti vandalici, il rifacimento dei bagni e degli accessi e la sostituzione di alcune vetrate, sulle quali verranno montate protezioni metalliche. Questo spazio prevederà due sezioni: una per i neonati di età compresa fra i 3 e i 12 mesi ed un'altra per i bimbi fino ai 3 anni. Inoltre, sono in progetto una sala comune, un locale per la preparazione del materiale didattico e da usare per gli incontri con i genitori, un atelier per il laboratorio permanente di pittura ed una stanza-deposito.

I lavori del secondo centro, invece, sono già stati ultimati. Qui sono state realizzate tre sezioni: una per neonati dai 3 ai 12 mesi, una per bimbi da 1 a 2 anni ed una per bambini fino ai 3 anni. Anche qui, ci sono: una sala comune, uno spazio per i colloqui coi genitori e per la preparazione delle attività, una stanza-deposito ed uno spogliatoio.

La riqualificazione delle aree di Poggiofranco e Libertà ha un costo complessivo di 75 mila euro e il servizio - gratuito - sarà interamente gestito dalle cooperative sociali Progetto Città e GEA, risultate vincitrici del bando pubblico. Ogni centro accoglierà fino a 50 bambini, di cui 4 diversamente abili, e sarà aperto dal lunedì al venerdì (dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.00) e il sabato (dalle 8.30 alle 13.30).


Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto