Giubileo: salma di S. Pio da domani a Roma, previste 9 aree di sicurezza


FOGGIA - Hanno avuto inizio questa mattina, con una messa nella chiesa inferiore di San Giovanni Rotondo, le operazioni per la traslazione delle reliquie di San Pio, che raggiungeranno Roma in occasione del Giubileo. Dopo le celebrazioni odierne, le reliquie partiranno alle 9.30 di domattina e, in corteo, giungeranno a Roma intorno alle 15.00, per essere accolte nella chiesa di San Lorenzo Fuori le Mura, con quelle di San Leopoldo Mandic.

Sono ben nove le aree di sicurezza,metal detector, bonifiche anche del sottosuolo e uomini delle forze dell'ordine e delle forze armate. Questo il dispositivo varato dalla Questura per l'arrivo delle spoglie del Santo. Il piano, maturato in sinergia con la Prefettura, prevede l'impiego, nell'arco delle 24 ore, di uomini della Polizia e dei Carabinieri con il concorso di Guardia di Finanza e Polizia di Roma Capitale. Le misure, precisa la Questura, "saranno uguali a quelle assicurate a Capi di Stato di alto rango".

Verranno create nove aree di sicurezza che garantiranno ai fedeli la condivisione delle reliquie. In azione Unità Cinofile, Squadre Antiterrorismo e squadre di verifica del sottosuolo per bonificare le aree interessate all'evento. In ogni occasione in cui i fedeli renderanno omaggio alle reliquie sono previsti controlli con metal detector. La Questura raccomanda a tutti i fedeli di arrivare per tempo e limitare al massimo bagagli o borse voluminose.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto