Usa 2016: Cruz batte a sorpresa Trump, Clinton-Sanders sul filo di lama

(ANSA/AP)
"L'Iowa ha parlato. Ha mostrato che la nomination repubblicana non sara' decisa dai media, da Washington e dalle lobby, ma dal popolo": cosi' Ted Cruz festeggia la sua vittoria nei caucus, definita "una vittoria dal basso".

Cruz ha vinto a sorpresa in Iowa. Secondo le proiezioni dei media il senatore texano, quando manca poco alla fine dello scrutinio dei voti, ha battuto il magnate Donald Trump che e' seguito solo da uno-due punti dal senatore di origini cubane Marco Rubio. Quando mancano pochissimi voti da scrutinare,

Cruz ha il 28% delle preferenze, Trump il 24% e Rubio il 23%."Yes We Can": Ted Cruz, nel feteggiare la sua vittoria nei caucus dell'Iowa, rispolvera addirittura lo slogan del 2008 di Barack Obama, che proprio in Iowa sconfisse Hillary Clinton.

"Sono molto felice perche' l'uomo su cui ho puntato, l'uomo che dice la verita' ha vinto i caucus", esulta Kai Newel, uno dei fan di Cruz che si prepara a festeggiare per tutta la notte. "Da questo punto in poi - aggiunge - la gente comincera' a capire che non deve essere per forza con Trump o Rubio. Andremo avanti".

''Siamo finiti al secondo posto. E posso dire che sono orgoglioso del risultato. Mi congratulo con Ted Cruz''. E' il commento a caldo di Donald Trump, sottolineando di ''essere felice del risultato'' in Iowa: anche se Marco Rubio lo ha quasi raggiunto, a un solo punto di distanza. ''Tornero' spesso, forse tornero' e comprero' una fattoria'': cosi' il tycoon saluta l'Iowa, prima di partire per il New Hampshire.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto