Bari- Latina, pareggio a reti bianche: un punto che non serve a nessuno...

di Davide Abrescia - Bari e Latina non si fanno male, ma non si può che non ci abbiano provato. Finisce 0-0 l'anticipo di Serie B al San Nicola con quatto gol annullati nei primi 45 minuti. Meglio il Bari nel primo tempo, più sicuro il Latina nella ripresa che intasca un punto utile per tenere lontana la zona a rischio (+5 dai playout). I pugliesi consolidano il sesto posto salendo a 41 punti, ma rischiano di essere sorpassati da Brescia. Sfumato, dunque, il doppio sorpasso su Novara e Cesena.

Il Bari si fa preferire in avanti: le iniziative di Rosina e De Luca,almeno in avvio, causano pesanti grattacapi ai difensori ospiti. Al 18' Rosina libera al tiro da ottima posizione capitan Defendi ma il suo destro termina di poco a lato. Prova una timida reazione il Latina, ma Dumitru al 20' non chiude il triangolo a Corvia e calcia malamente a lato. Ancora pericoloso il Bari al 22' con Dezi che di testa schiaccia fuori di un soffio. Al 35' Donkor pennella dalla trequarti per Maniero ma il colpo di testa della punta napoletana termina abbondantemente alto. Il Latina si fa vedere dalle parti di Micai al 38' con una conclusione di Corvia da posizione defilata. Tre minuti più tardi ed è il Bari a creare la migliore occasione di tutto il match: Maniero serve in profondità De Luca che si invola verso la porta e calcia a botta sicura ma non fa i conti con la miracolosa chiusura di Bruscagin.

Nella seconda frazione i Galletti non danno seguito in alcun modo a quanto di buono mostrato nei primi 45 minuti. Anzi, è il Latina a crescere e a creare le migliori occasioni di una ripresa al cloroformio. Al 10' Schiattarella sfrutta un'amnesia di Jakimowskie serve Dumitru che calcia di potenza sfiorando l'incrocio della porta biancorossa. Al quarto d'ora, ancora Schiattarella apre il campo per Calderoni che centra per Dumitru ma l'anticipo diTonucci è puntuale. Il Bari stenta in attacco vista la giornata di scarsa vena di Maniero. L'unico tiro verso la porta di Ujkani in tutta la ripresa lo effettua il neo entrato Sansone al 87', ma il suo mancino piazzato è chiuso in angolo dall'estremo difensore kossovaro. Il pareggio premia un Latina ancora imbattuto in trasferta nel 2016, mentre il Bari di Camplone continua a non convincere e rallenta ancora in chiave play-off.

Nella prossima giornata i galletti faranno visita al Lanciano, mentre i ragazzi di Somma ospiteranno il Modena in una gara importantissima per allontanarsi ulteriormente dalle zone calde.