Pd: D’Alema, serve centrosinistra alternativo a Renzi

ROMA - Il Pd in mano a un gruppetto di persone arroganti e autoreferenziali che ignorano i suoi fondatori e che sta generando a sinistra un malessere che puĂ² portare a un nuovo partito. In una lunga intervista al 'Corriere della sera' Massimo D'Alema va all'attacco della dirigenza Dem e di Matteo Renzi a partire dal caso delle primarie di Napoli e passando per l'appoggio di Verdini ad alcuni provvedimenti in Senato. L'ex premier ha parlato anche a SkyTg24. Dure le reazioni dei renziani. "Ne parleremo in direzione", la replica del presidente Pd Matteo Orfini.

"Bisogna compiere - spiega D'Alema a SkyTg24 - un lavoro di ricostruzione del centrosinistra, non di creazione di un partitino alla sinistra del PD. Ăˆ una battaglia politica e culturale che passa sia all'interno che all'esterno del PD, perchĂ© molti hanno deciso di andarsene. Ci sono diverse personalitĂ  intorno a cui si puĂ² ricreare il centrosinistra in alternativa a Renzi. Quando si arriverĂ  al congresso del PD questo risulterĂ  alla luce del sole".

"In quasi tutte le cittĂ  in cui si va al voto stanno venendo fuori candidature e liste, nell'ambito del centrosinistra, fuori o in polemica con il Pd, questo è un fatto. Questo fatto testimonia che l'unitĂ  del centrosinistra non c'è piĂ¹, è in crisi. Una parte dei parlamentari che formavano la coalizione elettorale del Pd - ha concluso l'ex presidente del Consiglio - sono all'opposizione, viceversa una parte significativa dei parlamentari del centrodestra sono al governo. Qualcosa è successo".