Pharma Volley Giuliani, toccata e fuga a Reggio Calabria: 3-0 rifilato al Cav Gallico

REGGIO CALABRIA - Un altro passo è compiuto in direzione dell’obiettivo della prima stagione in una categoria nazionale. A sette partite dalla fine della regular season, pochi punti separano ormai la Pharma Giuliani dalla permanenza in B2 e la vittoria sul campo del Cav Gallico di Reggio Calabria è una tappa fondamentale. Binetti e compagne sbrigano la pratica con un netto 3-0 in poco più di un’ora di gioco; predominio evidente delle ragazze di Castillo, evidenziato anche dalla equa distribuzione degli score individuali: top scorer è la giovane Lanza con 13 punti, seguono Cariello a 12, Binetti e Ragaini 10, Bisceglia 9, Masino 6, chiude Haliti con 2 punti dal peso specifico enorme. Concentrazione, organizzazione di gioco e spirito di squadra compongono la formula di un successo esterno che consolida la sesta posizione della Pvg nel girone, a 33 punti, a + 17 proprio sulla squadra calabrese che occupa l’11a piazza, la prima della zona pericolo.

IL MATCH - Pvg priva dell’acciaccata Guglielmi si affida a Masino in regia, Cariello opposta, Binetti e Lanza in banda,  Ragaini e Bisceglia al centro, Sollecito libero; Cesare Pellegrino risponde con Crucitti al palleggio, Moro opposta, Genovese e Tortora laterali, Perri e Dimitrova centrali, libero Malavenda.

Questa volta Pharma Giuliani parte bene. Subito un buon vantaggio, grazie ad un ace di Masino (4-9). Gallico arranca nonostante il tifo assordante sugli spalti. Ma la Pvg quando è in giornata non si fa distrarre da nulla. Primo tempo devastante di Bisceglia, al quale segue un pallonetto di capitan Binetti; nulla può il servizio vincente di Crucitti: siamo sull’8-14. Pellegrino cambia palleggiatrice, subentra Chindemi ma in campo non cambia molto. Ace di Cariello, fast di Ragaini e doppio punto di Lanza che portano Pvg al massimo vantaggio (10-18). L’opposta barese si fa notare sul finire di set in attacco e a muro. A chiudere il set ci pensa Binetti: 15-25.

Nella seconda frazione le parti si capovolgono. Partono meglio le calabresi con Genovese e Dimitrova scatenate. Le baresi non si lasciano intimidire e rispondono colpo su colpo. Lanza mette a terra la palla dell’8 pari. Un buon turno al servizio di Binetti riporta in vantaggio Pvg; Moro e Perri in battuta ristabiliscono la parità (15-15). Ci pensa Cariello con due diagonali consecutivi a rilanciare la fuga, un ace di Bisceglia completa l’opera (16-18). Ancora un ace, di Tortora. Gallico torna avanti, grazie  a qualche errore di misura delle attaccanti avversarie. Capitan Genovese fa esplodere il pubblico con il colpo del 24-19. Il set sembra scivolare via verso le sponde calabresi. Entra la giovanissima Ester Haliti e con il suo servizio “avvelenato” mette in seria difficoltà la difesa di casa: due ace e due battute che propiziano il colpo vincente di Ragaini. Pvg annulla quattro set point e riporta il parziale in equilibro 25-25. Il pubblico ce la mette tutta per distrarre le baresi in battuta, ma non può nulla contro la determinazione di Lanza, che con un muro vincente e un diagonale potente determina il 25-27.

Pharma Giuliani vuole chiudere in bellezza l’ennesima estenuante trasferta. Sotto i colpi di  Binetti e Lanza traballano le sicurezze difensive del Gallico, d’altro canto Sollecito è attenta e precisa in ricezione, facilitando il lavoro in cabina di regia. Pvg si porta sul 2-7, grazie anche ad una super Masino. Però Moro e compagne tengono duro e risalgono la china (9-9). Servizio vincente dell’alzatrice barese per il sorpasso; Lanza mette a segno il 9-12. Ancora Masino si esibisce a muro e in uno dei suoi pallonetti a sorpresa. Pvg allunga 14-19. Cav Gallico resta al palo, non riesce più a frenare la voglia di vincere avversaria. Capitan Binetti guida l’assalto finale: due potenti fendenti e un muro vincente per il 16-23. Bruna Ragaini scrive la parola fine al match: 16-25.

Si allunga il distacco dalla quartultima e si accorcia quello dalle prime della classe, in particolare da Brindisi e Planet Strano Catania (terza del gruppo a +5 su Pvg), entrambe uscite sconfitte dal 19° turno di campionato mentre Modica e Castelvetrano coabitano la testa della classifica a 46 punti.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto