Riordino, “Nel Barese posti letto insufficienti per pazienti psichiatrici”

BARI - "Il riordino ospedaliero rischia di arrecare gravi danni ai pazienti psichiatrici". Secondo quanto denuncia il consigliere regionale Pd, Marco Lacarra, “nella delibera di giunta 161/2016 vi è una omissione rispetto alla disciplina dei posti letto in Psichiatria. In particolare nella Asl Bari – spiega - con la soppressione del reparto al Fallacara di Triggiano, dagli attuali 55 posti letto si passa a soli 44, concentrati tra Policlinico di Bari (25) e ospedale di Altamura (15). Considerato che il fabbisogno che la legge nazionale determina è di un posto letto ogni 14 mila abitanti – prosegue Lacarra - quelli nel Barese dovrebbero essere in realtà 90”.

A seguito di un incontro con una rappresentanza con medici psichiatri, il consigliere Lacarra ha assunto l’impegno di chiedere al Governo regionale di “attivare, immediatamente, moduli di 15 posti letto negli ospedali di Putignano e al Di Venere di Bari Carbonara”.

“In questo modo – conclude – si farebbe fronte alle impellenti necessità dei pazienti psichiatrici e delle loro famiglie, perché altrimenti per le carenze dei posti letto sarebbero costretti a subire i disagi di ricoveri lontani dalle loro residenze”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto