Architettura: un igloo in legno contro i tifoni


di PIERPAOLO DE NATALE - Un'astronave? Un rifugio antiatomico? No, una casa. Si chiama Octagon ed è il progetto tutto Made in Italy pensato per far fronte alle calamità naturali che martellano le zone economicamente più disagiate. Il prototipo è realizzato in legno, come la costruzione vera e propria. L'edificio è stato pensato da una coppia di fratelli che operano nel Salernitano, in risposta ai continui tifoni che attanagliano le Filippine, spazzando puntualmente via centinaia di abitazioni.

Il nome scelto per questa costruzione deriva dalla pianta ottagonale della struttura, la quale è divisa in otto fette, ognuna corrispondente ad un'unità abitativa grande 35 metri quadrati. Ogni casa è ecosostenibile ed antisismica, ha un diametro pari a 26 metri ed è costruita seguendo il modello delle antiche palafitte. Ponendo lo spazio abitabile su un piano superiore rispetto al terreno - infatti - si assicura un regolare deflusso delle acque in caso di importanti inondazioni.

Costruire queste case risulta estremamente semplice, facendo in modo che siano gli stessi autoctoni - con il legname duro tipico della regione - a costruirsi le proprie abitazioni. Inoltre, a differenza dei consueti ripari di fortuna realizzati in queste zone, Octagon è capace di offrire sicurezza strutturale senza eguali, sfruttando budget molto contenuti e brevi tempi di costruzione.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto