Juventus Campione d'Italia: esplode la festa a Torino

(ANSA)
di STELLA DIBENEDETTO — Con tre giornate d'anticipo, la Juventus si laurea campione d'Italia per la quinta volta consecutiva. Il secondo per Massimiliano Allegri alla guida dei bianconeri che può gioire al termine del match Roma-Napoli, in virtù della vittoria dei giallorossi sul Napoli. E' uno scudetto dal sapore particolare quello della stagione 2015/2016 per la Vecchia Signora arrivato dopo una cavalcata vincente e che sembrava praticamente impossibile all'inizio del campionato.

Il film della stagione della Juventus sta nell'incredibile rimonta operata dagli uomini di Allegri che si confermano, per la quinta volta, i padroni assoluti del calcio italiano. La stagione, per i bianconeri, si apre con una sconfitta: 1-0 a Udine per i bianconeri del Friuli. Gli attenuanti ci sono tutti: gli addii di Pirlo, Vidal e Tevez devono essere ancora metabolizzati dalla squadra. Allegri lavora per trovare la chiave giusta ma manca un sistema di riferimento per far rendere al massimo la squadra. La Juve perde gli scontri diretti contro Roma e Napoli e la sconfitta contro il Sassuolo segna il punto più basso della stagione dei bianconeri. Dodici punti in 10 giornate sembrano il preludio di una stagione che non promette nulla di buono. La sconfitta contro il Sassuolo segna la svolta: dal derby contro il Torino, i bianconeri non si fermano più dando il via ad una remuntada eccezionale che, ad oggi, ricopre d'orgoglio Allegri e tutti i calciatori della Vecchia Signora.

La Juventus di Allegri supera il record di Conte delle 15 vittorie consecutive, arrivando alla mostruosa quota di 24 vittorie in 25 partite. Una cavalcata eccezionale quella dei bianconeri che, oggi, nello spogliatoio di Vinovo, hanno atteso fino all'89' quando Nainggolan ha castigato il Napoli consegnando lo scudetto alla Juventus.

“Dico sempre che si si cresce solo attraverso le difficoltà: riguardo il nostro percorso, sono ancora più orgoglioso!”, ha twittato l’allenatore bianconero.

"E' uno scudetto epocale per l'importanza, visto che è il quinto consecutivo, e per come l'abbiamo vinto, con una rimonta incredibile che mi auguro non si sia fermata a Firenze ma prosegua anche in queste ultime tre gare per suggellare una stagione irripetibile", ha dichiarato, invece, Gigi Buffon a 'Sky Sport'.