Migranti, Obama cita il Papa: i muri non servono

Al suo secondo giorno in Germania, il presidente statunitense Barack Obama ha visitato la Fiera dell'Industria di Hannover, inaugurata ieri, accompagnato dalla cancelliera Angela Merkel. Al seguito del gruppo che anche il presidente della Confindustria tedesca BDI Ulrich Grillo.

"In Germania più che in qualsiasi altro posto nel mondo avete imparato che quello di cui c'è bisogno nel mondo non sono muri", ha detto Obama ad Hannover a proposito dei profughi. Il presidente ha poi citato il Pontefice: "Papa Francesco ha detto che i profughi non sono numeri, ma sono persone, che hanno volti e storie".

"Io dico al popolo in Europa, non dimenticate da dove venite: siete tutti un'eredità della lotta per la libertà", ha continuato Obama. "I tedeschi, i francesi, gli olandesi, i belgi, i lussemburghesi, gli italiani, e sì anche anche i britannici, che hanno portato l'Europa sulla strada dell'unità, superando le vecchie divisioni". Obama ha anche ricordato "i polacchi di Solidarnosc, i cechi e gli slovacchi che hanno fatto la rivoluzione pacifica, gli ungheresi, gli austriaci, i berlinesi", e "i parigini che dopo gli attentati hanno riaperto il Bataclan". "Questo siete voi europei, uniti nella plualità", ha concluso.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto