Il Kursaal passa alla Regione: "Va aperto all'area metropolitana di Bari”

BARI - “È un bene valorizzare sempre e comunque un bene della cultura, ma adesso abbiamo la responsabilità di trasformarlo, in tempi rapidi e chiari, in un luogo aperto alla musica, all’arte e allo spettacolo”. Lo dichiara il presidente della VI Commissione Cultura e consigliere regionale de La Puglia con Emiliano, Alfonso Pisicchio, commentando la sentenza del Consiglio di Stato sulla proprietà del teatro Kursaal, passata alla Regione Puglia.

"Apprezziamo – sottolinea Pisicchio - la decisione della giunta di affidare l’immobile alla Fondazione Petruzzelli, ma deve essere inserita al tempo stesso un’opzione che permetta al Kursaal di essere aperto alle realtà della città di Bari e di tutta l’area metropolitana. Perché solo una rete tra teatri e realtà culturali può mettere in circuito il nostro patrimonio artistico".

SODDISFAZIONE EMILIANO DOPO SENTENZA - Dopo la sentenza di oggi del Consiglio di Stato sulla questione della proprietà del teatro “Kursaal Santalucia” sul Lungomare di Bari, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Esprimo soddisfazione per la positiva conclusione della procedura giudiziaria davanti al Consiglio di Stato sul teatro Kursaal Santalucia di Bari che da oggi è definitivamente di proprietà regionale.

Proporrò alla Giunta e al Consiglio regionale di affidare il teatro alla Fondazione Lirico Sinfonica “Petruzzelli” e Teatri di Bari, affinchè la struttura sia resa immediatamente agibile e fruibile per tutta la cittadinanza.

In tal modo si avvierebbe a completamento la patrimonializzazione della Fondazione Petruzzelli dopo analoghi atti da parte della città di Bari per i palazzi San Michele e San Gaetano, in via di ristrutturazione , ove verranno allocati uffici e laboratori della Fondazione, con notevoli risparmi di spesa.

Il Kursaal Santalucia tuttavia sarà utilizzato non solo per le esigenze della Fondazione Petruzzelli, ma sarà aperto ad ogni altra necessità culturale e artistica della città di Bari e delle sue compagnie ed enti culturali”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto