Assenteismo, dipendente comunale con 10 badge timbrati

FOGGIA - Ancora una storia di assenteismo dal Comune di Foggia. Fino a dieci badge timbrati da un solo dipendente in modo da far risultare tutti presenti ma in realta', assenti. Il sistema e' stato pero' interrotto dai Carabinieri del comando provinciale di Foggia che stanno eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 20 dipendenti del Comune.

Di questi, 13 sono sottoposti ai domiciliari e 7 alla misura interdittiva consistente nella sospensione dall'esercizio dei pubblici uffici, per il reato di truffa ai danni dello Stato. Tra gli arrestati figura anche un dirigente del Comune di Foggia.

Le misure sono state emesse dal gip del tribunale di Foggia su richiesta della procura dauna al termine delle indagini dei militari dell'Arma svolta nei primi mesi del 2015, finalizzata a contrastare il fenomeno dell'assenteismo presso gli uffici comunali di Foggia. Secondo quanto emerso dall'inchiesta ogni indagato garantiva, a turno, la presenza degli assenti marcando al loro posto i badge, fino anche ad una decina contemporaneamente.

UGL: "FATTO GRAVISSIMO" - Quanto accaduto al Comune di Foggia è un fatto gravissimo. Ci auguriamo che l’autorità giudiziaria faccia presto luce sull’accaduto, evitando che le colpe dei singoli ‘furbetti del cartellino’ ricadano sull’intera categoria di dipendenti pubblici dell’Ente. Questi comportamenti sono inaccettabili e mettono a rischio non solo l’efficienza del servizio pubblico erogato ai cittadini, ma gettano ombre su un corpo impiegati formato, invece, da una maggioranza di lavoratrici e lavoratori onesti i quali, quotidianamente, svolgono un servizio di importanza centrale per il funzionamento della macchina amministrativa. Esprimiamo il più sincero e sentito plauso alle Forze dell’Ordine che hanno eseguito l’operazione, e alla professionalità e competenza che la Magistratura continua a dimostrare, offrendo un contributo insostituibile nella lotta ai reati legati al mondo del lavoro ”. Così, in una nota, il Segretario provinciale Ugl Foggia, Gabriele Taranto, commenta l’operazione che ha portato questa mattina all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare per truffa ai danni dello Stato nei confronti di 20 dipendenti del Comune di Foggia, di questi 13 sottoposti agli arresti domiciliari, e 7 alla misura interdittiva dall’esercizio dei pubblici uffici. Così in una nota Gabriele Taranto, Segretario provinciale Ugl Foggia