Bari, M5s: "Area di Cristo fonte di pericolo per i cittadini"

BARI - Di seguito una dichiarazione del portavoce Consigliere M5S al Municipio 4 di Bari, Vito Saliano, in merito alla situazione dell'area 'Aia di Cristo', a Ceglie del Campo.

L’ambiente è una delle stelle del MoVimento 5 Stelle e la sua difesa, insieme alla tutela del verde pubblico, è al centro delle linee programmatiche della nostra azione politica.

Entrambi gli elementi si incontrano nella riqualificazione dell’area comunemente definita “Aia di Cristo”, sita tra viale Gennaro Trisorio-Liuzzi e Strada Ceglie-Modugno, che versa in stato di abbandono e degrado da più di cinquanta anni.

L’area è priva di qualsiasi forma di manutenzione, la vegetazione spontanea la ricopre integralmente ed è circondata da una recinzione logora e potenzialmente pericolosa per persone e cose; è utilizzata da ignoti come discarica abusiva, essendo stata divelta parte della recinzione è possibile abbandonare illegalmente rifiuti di ogni genere; annualmente si verificano più roghi dolosi atti a bruciare i rifiuti presenti per fare spazio ad altri.

"L’ Aia di Cristo rappresenta una fonte di pericolo non solo per i cittadini del vicinato ma per la pubblica salute dell’intero quartiere Ceglie del Campo viste le pessime condizioni igieniche e i fumi tossici dei roghi.

Durante gli ultimi mesi, con il supporto degli Attivisti del Gruppo Peuceti ho svolto una ricerca in merito alla proprietà dell’area presso la competente Ripartizione cittadina dalla quale si evince la proprietà comunale.

Per le ragioni sopra esposte abbiamo depositato una istanza alla Direttrice del Municipio 4 nella quale chiediamo il suo intervento affinché ponga in essere tutte le azioni necessarie per effettuare la pulizia e la messa in sicurezza dell’area.

Come MoVimento 5 Stelle, sottolineando l’assenza nel quartiere di aree a verde attrezzato, promuoveremo, in linea con i regolamenti in vigore, la riqualificazione dell’Aia di Cristo soprattutto attraverso lo strumento dell’affidamento a singoli cittadini o associazioni del territorio, ponendo fine alla situazione di degrado, rispondendo alle esigenze di quanti chiedono un quartiere più vivibile e a portata di bambino".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto