Calcio, Serie D: Taranto-Fondi semifinale dei play off per gli jonici

di FRANCESCO LOIACONO — Dopo la sosta della scorsa settimana incominciano i play off del campionato di serie D girone H con le semifinali. Il Taranto giocherà in casa contro il Fondi. La gara si disputerà domenica alle 17. Per i rossoblu pugliesi sarà una partita abbastanza insidiosa. I laziali di recente hanno vinto la Coppa Italia di serie d superando a Firenze in finale l’Oltrepò Voghera per 4-3 dopo i rigori, i tempi regolamentari erano terminati sullo 0-0. Sono una squadra molto competitiva. Il regista Galasso in passato ha giocato nel Bari in serie B. L’esterno Alleruzzo ha segnato 5 gol finora. Particolarmente temibili si presentano i due attaccanti, infatti Meloni ha realizzato ben 26 reti mentre Tiscione ha sorpreso 11 volte i portieri avversari. L’unico ex della partita sarà il centrocampista Catinali del Fondi il quale ha giocato nel Taranto in C/1 nel 2003/04. I laziali per qualificarsi alla finale devono assolutamente vincere.

La gara è unica, per cui se ci sarà parità dopo i tempi regolamentari si disputeranno i supplementari. Al Taranto per passare il turno basta un pareggio dopo l’extra time perché si è classificato meglio della squadra allenata da Mariani dopo la fase regolare del campionato. Ma gli jonici cercheranno di vincere per evitare di fare calcoli che potrebbero riservare sgradite sorprese. A Taranto c’è entusiasmo tra i tifosi, allo stadio “Jacovone” saranno presenti almeno 6000 spettatori di cui 100 arriveranno da Fondi. Vincere i play off sarebbe importante per la squadra di Cazzarò poiché in questo caso avrebbe buone possibilità di essere ripescata in lega pro.

Gli jonici si sono classificati secondi dopo la Virtus Francavilla Fontana che è stata promossa nella categoria superiore, mentre i laziali hanno concluso il torneo al quinto posto. Purtroppo Cazzarò dovrà rinunciare a Marsili squalificato per due mesi poiché ricevette dei compensi in nero quando giocava diversi anni fa nella Nocerina in lega pro. Ma sicuramente gli jonici sono molto attrezzati per cui chi scenderà in campo darà il massimo del rendimento per fare bene. Rientrerà invece dopo un serio infortunio De Giorgi, Genchi è determinato a realizzare il suo ventiseiesimo gol stagionale. La presidentessa Elisabetta Zelatore è molto fiduciosa sulle possibilità degli jonici.

Per i pugliesi sarà fondamentale imporre il proprio gioco in velocità per sorprendere gli avversari. Nel Taranto in porta De Lucia. Nel reparto arretrato De Giorgi, MbidaPambianchiNosa e Guardiglio. Esterni Ciarcià e Marseglia. Regista Alvino. In attacco Genchi e Siclari. Nel Fondi tra i pali Calandra. In difesa Ramcevski, Tommaselli Rinaldi Dinielli e Antonelli. Sulle fasce Alleruzzo e Catinali. Trequartista Galasso. In avanti Meloni e Tiscione. Gli jonici vogliono far gioire i loro tifosi.