EgyptAir, Marina egiziana trova resti in mare

STATI UNITI - "Pezzi di rottami dell'aereo e oggetti di passeggeri sono stati individuati 290 km a nord di Alessandria": lo scrive in sovrimpressione la tv di Stato egiziana attribuendo l'informazione all'esercito. Nella aggiungendo che "le forze armate proseguono la ricerca dei resti dei rottami dell'aereo".

Resti umani, due sedili e alcune valigie dell'aereo sono stati ritrovati nello specchio di mare dove si continuano a cercare i rottami del velivolo. Lo ha riferito il ministero della Difesa greco che cita autorità egiziane. In precedenza erano stati individuati anche pezzi del velivolo.

Tutte le ipotesi sono al momento in piedi, e c'è preoccupazione per un possibile attacco terroristico. Fonti dell'amministrazione Obama inizialmente avevano parlato di "indicazioni di una bomba", ma poi la Casa Bianca ha frenato, precisando che "è presto per tirare conclusioni".

FORSE ATTO TERRORISTICO - "Si potrebbe trattare di un atto terroristico, ma al momento non abbiamo certezze", ha detto il ministro dell'Aviazione egiziano Sherif Fatih in conferenza stampa, aggiungendo che "ci sono delle ipotesi, ma bisogna ancora analizzare tutte le informazioni raccolte". Funzionari della sicurezza egiziana stanno eseguendo controlli sull'identità dei passeggeri per verificare eventuali loro collegamenti con estremisti. "Incidente o terrorismo, nessuna strada è da scartare né da privilegiare", ha detto il presidente francese, Francois Hollande.

Il volo MS804 era partito dall'aeroporto Charles de Gaulle alle 23:09 di ieri ed è scomparso dai radar alle 2:45, appena entrato nello spazio aereo egiziano; si trovava a un'altitudine di 37 mila piedi (circa 11.300 metri). L'ultimo contatto è avvenuto 10 minuti prima della scomparsa dai radar. Lo riporta la Bbc citando una fonte aeroportuale egiziana al giornale Al-Ahram ribadendo che non è stato lanciato nessun messaggio di allarme.

L'Airbus A320-232 era stato fabbricato nel 2003. Il pilota aveva un'esperienza di 6.275 ore di volo, di cui 2.101 su quel tipo di velivolo, mentre il copilota aveva un'esperienza di 2.766 ore.