Gli "abusivi" occupano il Villaggio del Gusto

di NICOLA ZUCCARO — Dopo la tempesta, la quiete. Nell'invertire una delle celebri massime, può essere così descritto il clima di calma (apparente) che attraversa il Lungomare Di Crollalanza nelle ore immediatamente successive agli scontri che nella mattinata odierna hanno opposto Carabinieri e Polizia di Stato - in assetto anti-sommossa - ai venditori "abusivi" che stazionavano nei pressi del Molo San Nicola e ai quali la Polizia Municipale ha sequestrato fornacelle con carni annesse e banchi-frigo con bibite conservate irregolarmente.

Mentre si va in scrittura è in corso una pacifica occupazione - iniziata alle ore 14, con repentino trasferimento - presso il Villaggio del Gusto, allestito in Largo Giannella e nelle cui immediate vicinanze, stazionano con attenta vigilanza, ad indirizzo di essi, le Forze dell'Ordine.

Decaro si esprime così in merito alla vicenda: "In questa città i diritti sono di chi rispetta le regole. Oggi qualcuno ha pensato di poterci intimidire, contrastando la polizia municipale e le forze dell'ordine, minacciando e cercando di fare paura ai lavoratori e ai commercianti onesti.

Noi non ci stiamo e non ci stanno i baresi. Non volteremo la testa dall'altra parte, non ci faremo tenere in ostaggio".
LA SOLIDARIETA' AL SINDACO - Da Marco Bronzini (Capogruppo Comunale del Pd a Bari con annesso Pd Puglia) a Michele Emiliano.

Puntuale la solidarietà espressa in tarda serata al sindaco di Bari, oggetto di minacce da parte degli ambulanti (venditori di bibite e carnì arrostite) sprovvisti delle opportune licenze, sono state espresse a mezzo stampa, nella serata odierna. A queste si aggiunge come ultim'ora la dichiarazione a seguito degli scontri verificatisi stamane all'altezza del Molo San Nicola, del primo cittadino di Bari, Antonio Decaro.

"Esprimo piena solidarietà al sindaco di Bari Antonio Decaro e alla sua Giunta per le minacce subite oggi da parte di alcuni venditori abusivi. Le battaglie per la legalità hanno bisogno di unità e costanza, la città di Bari e tutte le altre città della Puglia hanno la Regione al loro fianco contro ogni forma di criminalità": è quanto dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.