La ricetta del giorno: la torta mimosa

Ingredienti per il Pan di Spagna
100 gr di farina
6 uova
220 gr di zucchero
100 gr di fecola di patate
Un pizzico di sale
Una bustina di vanillina (Facoltativa)

Ingredienti per la Panna Montata
200 ml di panna da montare
50 gr di zucchero a velo

Ingredienti per la Crema Pasticcera
500 ml di latte
110 gr di zucchero
4 tuorli
30 gr di farina
1 scorza di limone
Rum o succo d’arancia per bagnare il Pan di Spagna

Preparazione
Un consiglio: è bene fare il giorno prima il Pan di Spagna, così ha il tempo di rassodarsi.
Prendete una terrina e montate le uova intere con un pizzico di sale e con lo zucchero, per circa 10 minuti.

Poi aggiungete la farina e l’amido di mais setacciati insieme alla vanillina mescolando con una frusta elettrica. Imburrate e infarinate una teglia da 26/28 cm di diametro, versate il composto e cuocete il dolce in forno preriscaldato a 170°/180° per 25/30 minuti.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Mettete il latte in un pentolino con la scorza di limone e fatelo bollire, poi togliete il limone e fate raffreddare un po’ il latte. Incorporate le uova sbattute con lo zucchero e la farina, mescolate bene, portate sul fuoco dolce e fate addensare per qualche minuto, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno, seguendo sempre un verso (orario o antiorario). Poi lasciate raffreddare la crema, mescolandola di tanto in tanto.

Nel frattempo montate la panna con lo zucchero a velo.

Tagliate il Pan di Spagna in modo da formare 3 dischi, prendete quello centrale e tagliatelo a cubetti, tutti delle medesime dimensioni. Bagnate la base della torta con il rum diluito con dell’acqua o con il succo di arancia, versate sopra la crema raffreddata, e poi ponete sopra l’altro disco di pan di Pasqua. Cospargete tutta la torta con la panna montata, anche i lati, e poi versate sopra i cubetti di pan di Spagna, premete leggermente per farli aderire. Fate risposare in frigo prima di servire.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto