Tennis, Internazionali d'Italia: Williams-Keys finalissima donne, Murray vola in finale uomini

di FRANCESCO LOIACONO — Finale tutta americana a Roma nel tennis femminile. Serena Williams ha battuto la rumena Begu mentre la Keys ha sconfitto nell’altra semifinale la spagnola Muguruza. Nel primo set subito in vantaggio Serena per 1-0. La Begu ha impattato sull’1-1. Si è andati avanti punto a punto.

Grande equilibrio. La numero uno al mondo ha vinto il set 6-4. Secondo set. In vantaggio a sorpresa la rumena. Serena ha pareggiato. Non c’è stata più storia. La numero uno al mondo si è aggiudicata set per 6-1 e l’incontro. Per lei quarta finale della sua carriera.

Molto più combattuta l’altra semifinale. In vantaggio la Keys numero 17 al mondo per 2-0. Rimonta della spagnola e 2-2. Grande equilibrio, colpi da fondo campo splendidi notevoli passanti. Necessario il tie break sul 6-6.

Si è imposta l’americana per 7-6, al dettaglio 7-5. Secondo set. La Muguruza numero 4 al mondo e di recente protagonista in positivo contro l’Italia in Federation Cup, in vantaggio per 4-0.

Ma l’americana ha raggiunto con carattere il 4-4. Poi ha strappato il servizio all’avversaria ed ha vinto il set e l’incontro per 6-4. Per lei prima storica finale a Roma. Il britannico Murray invece è il primo finalista maschile. Ha infatti sconfitto nella prima semifinale la rivelazione del torneo, il francese Pouille numero 54 al mondo. Primo set in vantaggio 2-0 il francese. Però Murray ha iniziato ad esibire dei rovesci incrociati e volèè fantastiche. Ha ribaltato portandosi sul 3-2.

Non c’è stata più partita si è imposto per 6-2. Secondo set. In avanti il britannico per 1-0.

Pouille ha pareggiato. Murray dall’alto della sua classe non ha sbagliato più niente e ha vinto set e incontro per 6-1. Dovrà vedersela in finale con il vincente tra il serbo Djokovic e il giapponese Niskikori che si affronteranno stasera. Programma ritardato per la pioggia abbondante che si è abbattuta oggi a Roma. Peccato per gli Italiani e le Italiane subito eliminati tutti nei primi turni.

Si rifaranno l’anno prossimo. Certamente tra le donne è favorita per vincere la Williams, tra gli uomini invece Djokovic che dovrebbe superare Niskikori e poi Murray.