Tennis, a Roma vincono Serena Williams e per la prima volta nella storia (a sorpresa) Andy Murray

di FRANCESCO LOIACONO — A Roma agli Internazionali d’Italia di tennis tra le donne ha vinto Serena Williams che ha battuto in finale l’americana Keys. Tra gli uomini invece si è imposto a sorpresa Murray che ha sconfitto Djokovic. E’ andata in scena prima la finale femminile. Nel primo set si è portata in vantaggio per 3-1 la Keys numero 17 al mondo. Ma Serena con notevole carattere ha impattato sul 3-3. Si è andati avanti punto a punto, grande equilibrio. Necessario il tie-break sul 6-6. Se lo è aggiudicato la Williams che ha vinto per 7-6, al dettaglio 7-5. Nel secondo set la numero uno al mondo Williams in avanti per 3-0. Però la Keys con determinazione ha pareggiato. Serena ha iniziato a sfoderare dei passanti incrociati, alcune volèè imprendibili. Non ha sbagliato più niente. Ha vinto il set e la partita per 6-3. Per la Williams quarta vittoria nella sua carriera a Roma.

Nella finale maschile nel primo set in avanti 2-0 Murray. Djokovic numero uno al mondo ha ribaltato sul 3-2. Murray ha capito che era una occasione per scrivere qualcosa di storico e ha vinto per 6-3. Sul serbo Djokovic probabilmente ha pesato la stanchezza per l’incontro di semifinale vinto solo al terzo set contro il giapponese Niskikori. Nel secondo set in avanti Murray 2-0 con grandi colpi da fondo campo.

Djokovic ha impattato sul 2-2. Poi ha conservato il servizio. Ma Murray più fresco rispetto all’avversario ha impattato sul 3-3. Il britannico ha iniziato a esibire dei potenti aces, notevoli passanti e dritti incrociati e con una volèè da posizione impossibile ha vinto il set e l’intera partita per 6-3. Trionfo storico per Murray che mai aveva vinto finora a Roma. Djokovic era il favorito, si è spesso innervosito per la paura che potesse piovere da un momento all’altro e per la grande giornata di Murray apparso davvero superiore rispetto al serbo.

Il tennis si dimostra uno sport in cui può succedere davvero di tutto come è accaduto questa volta. Trionfo meritato davvero per Serena Williams, incredibile ma giusto per quello che si è visto al Foro Italico per Murray. Complessivamente a Roma però si è visto un tennis di alto livello.