Torre a Mare, realizzata una mostra su “Bari, un ponte tra Oriente e Occidente” dagli alunni della Scuola “Montalcini”

di VITTORIO POLITO — È stata organizzata nella piazzetta Vittorio Veneto a Torre a Mare (Bari), la 5ª Mostra “Arte e Dintorni” con il tema “Bari, un ponte tra Oriente e Occidente”, evento predisposto dalla Scuola secondaria di primo grado “Levi Montalcini” e dalle Scuole dell’infanzia “Ardito” e “Aquaro”, dell’Istituto Comprensivo Statale “Japigia 2-Torre a Mare”, diretto da Annamaria Lagattolla, che è anche responsabile del progetto “San Nicola, il mare ed i suoi miracoli”.

È notorio lo stretto legame che unisce San Nicola ed i marinai, esposti sempre ai pericoli della navigazione, per cui è stato eletto a loro protettore e verso il quale hanno la massima devozione ed il rispetto. In Russia è considerato il primo Santo in assoluto, al quale si rivolgono, soprattutto, quando “vengono meno” gli altri Santi. Ma questa è un’altra storia.

Una delle “opere” che va segnalata è quella di “San Nicola ed i marinai” (nella foto), realizzato dagli alunni della classe 5F, coordinati dall’insegnante Angela Pratola, che attraverso varie ricerche, si sono ispirate alla poesia di Enzo Migliardi “La prèghìire d’u Marenàre”, ripresa dal volume curato dal sottoscritto “San Nicola, il dialetto barese e… (Levante Editore).

Molti sono stati i problemi che hanno affrontato insegnanti ed organizzatori, per la riuscita dell’evento, soprattutto per proteggere i lavori dei bambini dal temporale, ma alla fine, San Nicola “ha dato una mano”, il sole ha preso il sopravvento e la mostra “a cielo aperto” ha avuto il successo che meritava, insieme alla soddisfazione dei piccoli autori.

Bravi i bambini, complimenti agli insegnanti, alla responsabile del Progetto e a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita della interessante manifestazione.