Un anno di Governo della Puglia. Il bilancio di Emiliano ai Rotary

di NICOLA ZUCCARO — In vista del compimento del suo primo anno da Governatore della Puglia ed il cui mandato iniziò il 26 giugno 2015, è già tempo di bilanci per Michele Emiliano. Il primo resoconto martedì 3 maggio 2016, presso il Circolo Unione di Bari, nella serata organizzata dal Rotary Club Bari con il Rotary Club Bari Castello, il Rotary Club Bari Mediterraneo e il Rotary Club Bari Ovest promotori della conferenza dal titolo "Problemi e prospettive della Regione Puglia", moderata dal giornalista Rai Puglia Giancarlo Fiume e alla quale è intervenuto, in qualità di relatore, lo stesso e attuale Presidente della Giunta regionale pugliese.

Puntuali sono giunti, nell'introduzione del Presidente Rotary Bari Dott.Francesco Di Tonno, i cenni biografici riguardanti il passato di Michele Emiliano quale magistrato fortemente impegnato nella lotta alla mafia, intensificatasi dopo aver conosciuto, in occasione dei funerali di Rosario Livatino (con il quale collaborò presso il Tribunale di Agrigento), Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Pur ammettendo di voler ascoltare piuttosto che parlare, Michele Emiliano ha illustrato a 360 gradi i provvedimenti posti in essere dal Governo Regionale.

REDDITO DI CITTADINANZA. Una misura d'emergenza che mira a tamponare le situazioni gravi di quei nuclei familiari, in gran parte residenti nei quartieri difficili delle città pugliesi. Una misura di difesa attiva, con una retribuzione mensile di 600 euro per impegnarsi in lavori di pubblica utilità e non un sussidio come, da alcuni parti politiche avverse a Emiliano, è stato più volte sostenuto.

FONDI COMUNITARI FESR-FESC.  In attesa di una risposta da parte del governo nazionale sulla loro fine, sono stati sfilati, e senza alcun motivo, 3 miliardi. Il recupero di questi finanziamenti consentirà di rilanciare la ricerca scientifica in Puglia e di evitare nel contempo la fuga dei giovani cervelli.

ASI. E' importante una privatizzazione delle Aree di Sviluppo Industriale, come anche recentemente sostenuto dal Presidente di Confidustria Puglia, Domenico De Bartolomeo. Alla luce del rilancio dell'Area industriale di Bari, occorre concretizzare l'idea di costruire dei consorzi industriali, evitando la contestuale perdita dei posti di lavoro.

SANITA'. In veste di Assessore ad interim, Emiliano, relativamente al Decreto Ministeriale 70, ha ribadito che i coefficienti dei posti letto massimo per ciascuna regione devono essere regolarmente parametrati dal Piano di rientro. Inoltre, si dovrà continuare a vigilare sugli sprechi, evitando così dei danni consistenti al settore. Soddisfazione è stata espressa per i progressi effettuati dalla Telemedicina. Quanto ai ricoveri, se si riducono, potrebbero migliorare costi e operatività.

TAP E DECARBONIZZAZIONE. L'arrivo del gas russo a Brindisi, attraverso una condotta sottomarina, è una buona notizia ma è stata fonte di polemica ma se arrivasse in questa città - rassicura Emiliano - l'impatto ambientale sarà pari a zero. Se l'attacco sarà a Melendugno, i costi sarebbero maggiori per il conseguente spostamento di 600 ulivi. Opera inutile che è meglio evitare?

TURISMO. Cosa manca alla Puglia turistica per volare? Per Emiliano la risposta è contenuta in una sola parola: accessibilità. E cioè, puntare su sistemi di trasporto, più comodi ed efficienti che creino maggiore attrazione. E' quanto accennato nei giorni scorsi a Bari dal Ministro per i Trasporti Graziano Delrio, prima che questi annunciasse il varo di un Tavolo Infrastrutturale per la Puglia. Determinante, per il rilancio del turismo, anche la 'mobilità dolce' progettata con Enel. Smart grid con 200 mln di euro investiti che potrebbero cambiare, nel giro di 10 anni, i nostri stili di vita.

Un programma che ha avuto, come ribadito all'indomani alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenuto a Bari per l'avvio delle celebrazioni per il Centenario della nascita di Aldo Moro e per l'inaugurazione dell'Anno accademico 2015-2016 dell'Università di Bari intitolata allo statista pugliese, come stella polare la Carta costituzionale italiana. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto