"Calcolo dati export su vino: regioni del sud penalizzate", incontro a Roma

ROMA - Domani, giovedì 23 giugno, conferenza stampa del senatore Dario Stefàno - ore 11.30 Sala Nassirya, Senato della Repubblica – sul calcolo dei dati export del vino.

Il senatore Stefàno proporrà una possibile soluzione per sanare la distorsione, generata da imprecisioni nel calcolo dei dati relativi all'export nel settore vinicolo, che danneggia alcune regioni Italiane, soprattutto al Sud.

“A seguito di una segnalazione - spiega Stefàno - ho effettuato un approfondimento dei report pubblicati da Ismea e da Wine Monitor/Nomisma sull’evoluzione del sistema vitivinicolo con il focus sull'export delle regioni italiane e ho fatto una spiacevole scoperta. Alcune imprecisioni nel calcolo di dati e percentuali penalizzano le regioni del Sud come la Puglia. Intendo, pertanto, impegnare il Governo nazionale ad un intervento urgente per non vedere mortificato il grande lavoro che alcune regioni, come appunto la Puglia o la Sicilia, hanno da tempo coraggiosamente portato avanti nel settore vinicolo, sia a livello politico che nell’impegno imprenditoriale. Ho sviluppato una possibile soluzione al problema per sanare questa criticità”.

Con il senatore Dario Stefàno, interverrà il giornalista Andrea Gabbrielli.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto