Euro 2016, Spagna show: è tris contro i turchi

(ANSA)
di VITO CAVONE — Dopo la prima vittoria ottenuta in extremis contro la Repubblica Ceca, le furie rosse di Vicente del Bosque sono state protagoniste del match di questa sera con la Turchia. Se nel match inaugurale la Spagna non aveva convinto a pieno, questa sera ha dimostrato di essere una delle squadre più forti del torneo, asfaltando una Turchia che non ha potuto nulla contro il gioco degli iberici. La Spagna è quindi qualificata agli ottavi di finale con un turno d’anticipo, risultato raggiunto già da Italia e Francia.

Nel primo tempo la Spagna ha subito voler mettere le cose in chiaro: all’undicesimo è subito andata vicina al vantaggio con un quasi autogol di Balta, che ha scheggiato il palo mandando il pallone in calcio d'angolo per anticipare Morata sul primo palo. Al 34’ è proprio l’attaccante della Juventus che porta in vantaggio i suoi: su cross di Nolito insacca di testa; quattro minuti dopo la Spagna raddoppia: palla di Fabregas verso Nolito: la sfera viene intercettata da Topal che però, di testa, non è riuscito a toglierla dalla disponibilità di Nolito che in scivolata ha superato Babacan.

Nella ripresa i rossi triplicano dopo tre minuti dal fischio d’inizio: palla di Iniesta sulla sinistra per Jordi Alba che crossa e mette in condizione Morata di spingere agevolmente in porta; la rete era da annullare per fuorigioco del terzino del Barcellona. Al 50’ Iniesta serve ancora Morata in area che però di testa non centra lo specchio della porta. La squadra di Fatih Terim dimostra un atteggiamento rinunciatario, come viene sottolineato dai fischi dei loro tifosi. Solo all’89’ i turchi hanno sfiorato il gol: Sahan davanti a De Gea non trova il tempo per colpire, palla sul fondo. Dopo due inutili minuti di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi.

Prossimo match della Spagna martedì 21 alle ore 21 contro la Croazia.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto