Invecchiamento e disabilità, Puglia capofila nella ricerca

di NICOLA ZUCCARO — Puglia Regione capofila nel Sud Italia per un focus sull'invecchiamento e sulla disabilità in Italia, insieme alle Marche e al Veneto. L'indagine, affidata dal Ministero della Salute alla Fondazione IRCCS-Istituto Besta di Milano, consisterà nel rilevare su un campione compreso fra i 250-300 cittadini residenti nel Comune di Bari i principali fattori che, specie in un contesto urbano, contribuiscono al contestuale accorciamento dell'età.

Dal clima alle strutture socio-sanitarie, per arrivare all'attenzione che le amministrazioni locali prestano agli anziani e agli adulti indigenti, saranno queste le cause che motiveranno le risultanze delle quali si conoscerà l'effettiva entità statistica fra gennaio e febbraio 2017.

In attesa degli esiti che perverranno dal capoluogo pugliese, l'indagine ha trovato la sua prima applicazione in Castellana Grotte. La località del Sud Est barese è ritenuta infatti dal Prof. Giancarlo Logroscino (Dipartimento di Scienze Mediche di base, neuroscienze e organi di senso, dell'Università degli Studi di Bari) sulla base delle indagini effettuate dell'equipe composta da 40 ricercatori, e da egli coordinata, un' oasi felice della Puglia.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto