Taranto, via a trattativa rinnovo contratto operai agricoli

TARANTO - Nei giorni scorsi, presso l’Ente Bilaterale Agricolo FAILA EBAT si è insediato il tavolo per il rinnovo del CPL (contratto provinciale del lavoro) per gli operai agricoli della provincia di Taranto.

Presenti i sindacati dei lavoratori agricoli FLAI-CGIL, UILA-UIL e FAI CISL, rappresentati dai segretari provinciali Assunta Urselli, Antonio Trenta e Antonio La Fortuna, e le organizzazioni datoriali Coldiretti, Cia Agricoltori Italiani e Confagricoltura rappresentati dai presidenti provinciali Alfonso Cavallo, Francesco Passeri, Luca Lazzaro, dal vicepresidente Cia Agricoltori Italiani Raffaele Ignazzi e dai direttori provinciali Aldo De Sario, Vito Rubino e Carmine Palma.

Unanimi sono stati gli interventi dei presenti che hanno ribadito l’esigenza di lavorare per il rinnovo del contratto affinché si possa addivenire ad una sottoscrizione che non penalizzi i lavoratori e i datori di lavoro e, per questo, è necessario uno sforzo comune per realizzare un accordo innovativo che tenga conto di tutti i fattori presenti sul nostro territorio provinciale.

L’insediamento del tavolo contrattuale presso l’Ente Bilaterale Agricolo FAILA-EBAT non è stato casuale, ma una scelta condivisa da tutti i protagonisti, proprio per dare un ruolo importante all’Ente e alle nuove attività verso le imprese agricole e i lavoratori che si intendono mettere sul campo, soprattutto del welfare e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

A tal proposito i componenti dell’Ente Bilaterale Agricolo tarantino FAILA EBAT  si sono incontrati con alcuni ordini professionali presenti sul territorio e che si occupano delle materie del lavoro, proprio per attivare una proficua ed utile collaborazione.
Il FAILA-EBAT è lo strumento per l'attuazione, nella provincia di Taranto, delle materie derivanti dai contratti e accordi collettivi stipulati a livello nazionale e provinciale tra Confagricoltura, Coldiretti e Cia Agricoltori Italiani e le federazioni dei lavoratori di FAI-CISL, la FLAI-CGIL e UILA-UIL.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto