Basket, sogno finito: la Croazia vince 84-78 contro l’Italia e vola a Rio

di FRANCESCO LOIACONO — L’Italia ha perso per 84-78 dopo un tempo supplementare contro la Croazia nella finale del torneo preolimpico di basket maschile. Obiettivo sfumato per la squadra di Messina. I Croati invece si qualificano per le Olimpiadi di Rio. Nel primo quarto in vantaggio la Croazia 4-2 per merito di Bogdanovic, si è guastato il tabellone elettronico e la partita è stata sospesa per 23 minuti. Grandi problemi per gli azzurri con notevoli errori e falli di Bargnani e Gallinari. I croati si sono aggiudicati questa fase di gara per 19-12.

Nel secondo quarto +10 per la Croazia, 22-12. L’Italia è restata in corsa con DatomeBelinelli e Gallinari. Con una bomba da 3 punti Hackett ha ridotto a -1, 31-30. Ma Bogdanovic non ha perdonato e la Croazia si è imposta pure stavolta per 39-34. Terzo quarto. Eccellenti Gallinari e Datome, +3 per gli azzurri 42-39. Però Hackett incredibilmente si è gravato di 4 falli. Ne hanno approfittato i croati portandosi sul 50-44 con Simon. Tripla di Datome ma la Croazia ha trionfato 54-52. Quarto quarto. Croati a +8, 63-55 con Saric. Ma Belinelli, Hackett e Melli portano gli azzurri in vantaggio 66-65. Bogdanovic e Simon non hanno mollato per i Croati. Bravissimo Melli, 70-70 e supplementari.

Nell’extra time Saric con due tiri liberi ha portato la Croazia sul 77-73. Solo un tiro da brevissima distanza realizzato su due da Hackett. Bomba da 3 punti di Bogdanovic e la Croazia ha vinto 84-78 il supplementare e la partita. Notevole delusione a Torino per i tifosi azzurri. Grande gioia per i supporter croati. Sconfitta immeritata ma letale per gli azzurri dopo tre vittorie consecutive. L’Italia purtroppo non ce l’ha fatta. In Brasile ad Agosto andrà la Croazia, un vero peccato.