Cia Taranto, "stop aumenti tariffe irrigue ARIF"

TARANTO - “Prendiamo atto della disponibilità del commissario straordinario dell’Arif Domenico Ragno e dell’assessore regionale Leonardo Di Gioia a valutare la sospensione, per questa annata, dell’aumento delle tariffe irrigue relative agli impianti regionali collettivi in concessione all’Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali”.
È questo il commento della Cia Agricoltori Italiani di Puglia all’indomani dell’incontro convocato proprio dall’assessore Di Gioia presso l’assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari.

All’incontro, richiesto e sollecitato proprio dalle organizzazioni agricole, hanno partecipato il vicepresidente regionale Giannicola D’Amico della Cia Agricoltori Italiani Puglia e il direttore Vito Rubino della Cia Agricoltori Italiani Taranto.

Nel corso dell’incontro la Cia Agricoltori Italiani di Puglia ha chiesto con forza la sospensione degli aumenti delle tariffe irrigue che, in molti territori, sono di gran lunga superiori alle tariffe, ad esempio, applicate dai Consorzi di Bonifica, e l’avvio delle previste attività di manutenzione dei pozzi irrigui.

Gli aumenti previsti, seppur non esorbitanti, saranno difficilmente sostenibili dagli utilizzatori dell’acqua, vista proprio la particolare situazione di crisi della maggior parte dei comparti agricoli della regione, con i prezzi in caduta sui campi.

Al termine dell’incontro, sia Ragno che Di Gioia, hanno fatto presente che nei prossimi giorni valuteranno la eventuale sospensione degli aumenti delle tariffe irrigue in vista anche di una radicale riforma del settore.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto