Euro 2016, il Portogallo vince 6-4 ai rigori e si qualifica per le semifinali

di FRANCESCO LOIACONO — Il Portogallo ha vinto per 6-4 ai rigori contro la Polonia e si è qualificato per le semifinali degli Europei di calcio in Francia. I tempi regolamentari e supplementari sono terminati 1-1. Nel primo tempo è passata in vantaggio la Polonia con Lewandoski il quale con un tiro al volo di destro ha sorpreso il portiere Rui Patricio. Replica dei lusitani. Botta col sinistro di Cristiano Ronaldo ribattuta dal difensore Pazdan. Polonia in contropiede con Lewandoski il cui destro è finito alto. Portogallo arrembante.

La conclusione di Ronaldo è stata respinta dal portiere Fabianski. Il Portogallo ha pareggiato con Sanches che con una bordata di sinistro ha battuto Fabianski. Nel secondo tempo Ronaldo solo in area non è riuscito a tirare in porta. Portogallo insidioso. Destro da trenta metri di Cedric che ha sfiorato il palo. Necessari i supplementari. Polonia vicina al gol con Milik, gran destro che non ha inquadrato di poco la porta. Nel secondo extra time angolo di Nani per il Portogallo che non è stato agganciato per un soffio da Ronaldo.

Determinanti i rigori. Per il Portogallo in gol Cristiano Ronaldo, Coutinho Nani e Quaresma. Per la Polonia reti di Lewandoski, Milik e Glik. Decisivo in negativo per i polacchi l’errore di Blaczikowsky che si è fatto parare il tiro da Rui Patricio. Partita avvincente e molto ben giocata dalle due squadre. Grande gioia per i supporters polacchi. Entusiasmo notevole per i tifosi lusitani. Il Portogallo giocherà la semifinale contro la vincente di Galles-Belgio.