F1, GP Italia: Hamilton sbaglia, Rosberg vince e si rilancia nella corsa al titolo

Nico Rosberg in azione sul tracciato di Monza (© Copyright ANSA/EPA)
di PIERO LADISA – Tutto sommato il pronostico del Gran Premio d’Italia è stato ampiamente rispettato. Le due Mercedes erano le favorite alla vigilia e sono passate per prime sotto la bandiera a scacchi. Forse, però, in pochi si sarebbero aspettati di vedere un nome diverso da quello di Lewis Hamilton sul gradino più alto del podio, dopo il dominio mostrato ieri nelle qualifiche. L’inglese, con un partenza orribile, ha consegnato su un piatto d’argento una vittoria facile facile al compagno di squadra Nico Rosberg. Un successo che permette così al tedesco di portarsi a soli due punti dal rivale, riaprendo di fatto la corsa al titolo. In un campionato così tirato e ancora lungo (mancano ben sette gare alla conclusione) può accadere ancora di tutto.

FERRARI OK. La gara casalinga di Monza sorride alla Ferrari che finalmente, dopo un digiuno durato quattro GP, ritrova la top three con Sebastian Vettel, giunto terzo alle spalle del duo Mercedes e accolto sullo splendido podio sospeso dallo sventolio di migliaia bandiere rosse. Bene anche Raikkonen che conserva la quarta posizione. I sogni d’impresa del Cavallino e dei supporter della Rossa sembravano potersi concretizzare al via, quando Hamilton ha ciccato la partenza trovandosi sesto alla prima curva. Vettel ha provato anche a impensierire Rosberg, ma il tedesco della Stella ha chiuso con decisione la porta. Da quel momento in poi, Rosberg è diventato imprendibile, con il duo del Cavallino che successivamente ha subito il ritorno di Hamilton. Troppo marcata la superiorità della Mercedes che ha beneficiato di una strategia conservativa (una sola sosta), al contrario dei due pit stop operati dalla Ferrari. L’appuntamento brianzolo ha offerto una buona Ferrari (per tutto il weekend è stata la seconda forza in pista) che è riuscita ad avere la meglio sui diretti rivali della Red Bull. La scuderia anglo-austriaca ha concluso la gara in quinta posizione con Daniel Ricciardo e in settima con Max Verstappen.

LAMPI FINALI. In una corsa tutto sommato tranquilla, caratterizzata dallo start a singhiozzo di Hamilton, i principali spunti sono arrivati nel finale proprio dal duo della Red Bull con due manovre decise. Ricciardo ha sorpreso la Williams di Valtteri Bottas (6°) alla staccata del rettilineo principale, mentre Verstappen ha sopravanzato la Force India di Sergio Perez (8°) alla Roggia. A punti anche Felipe Massa (9°) e Nico Hulkenberg (10°). Dopo il back-to-back Spa-Monza, la Formula 1 tornerà in pista tra due settimane sul tracciato cittadino di Marina Bay per il Gran Premio di Singapore.



Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto