Puglia turistica per 365 giorni

di NICOLA ZUCCARO - Destagionalizzazione = Internazionalizzazione. E' racchiusa in questa equazione la finalità del programma "In Puglia 365", che ha come obbiettivo principale il prolungamento della stagione turistica fino a dicembre, abbattendo quello schema - come rilevato dall'Assessore regionale al ramo Loredana Capone - quello schema che per una consuetudine prevalentemente dettata dal consumismo 'mordi e fuggi', vede circoscrivere il periodo vacanziero al trimestre giugno-luglio-agosto.

Pur essendo stati rilevati, nel corso dello stesso degli incrementi, per la titolare dell'industria turistica e culturale c'è da fare ancora molto, a partire dal coinvolgimento delle amministrazioni comunali. A quest'ultime - rileva Loredana Capone - spetta il compito di coinvolgere, per mezzo del bando ottobre-dicembre 2016, quei soggetti-gestori di attrattori culturali e ambientali individuati dagli stessi comuni in forma singola o associata.

Agli interventi di potenziamento della destinazione turistica e di valorizzazione dell'offerta, già sostenuti dall'implementazione delle rotte aree che conducono dall'estero agli aeroporti di Bari e Brindisi, turisti inglesi, francesi, tedeschi e americani, dovrà seguire (questo è il consiglio che la nostra testata giornalistica rivolge in primis al Governo regionale e a tutti gli enti locali), il rafforzamento dei collegamenti ferroviari e automobilistici, la cui attuale carenza, per i rispettivi e attuali dissesti infrastrutturali, impedirebbe i flussi turistici lungo le terre di Puglia.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto