Consiglio, approvata a maggioranza legge per destinazione straordinaria Ecotassa

BARI - Il Consiglio regionale della Puglia ha approvato a maggioranza con 31 voti a favore e 8 contrari (M5S) la proposta di legge riguardante la destinazione straordinaria dell’ecotassa. Il provvedimento propone di destinare il 50% del tributo speciale ai Comuni che abbiano sostenuto dal 1 luglio al 31 dicembre maggiori costi per il trasferimento e il conferimento dei rifiuti solidi urbani e che presentino un adeguato progetto finalizzato a favorire la minore produzione di rifiuti.

Saranno preferiti i progetti con finalità ambientale presentati da Comuni che si ritrovino nelle seguenti condizioni (da superare con il completamento e l’attuazione di apposita riforma legislativa regionale sul ciclo dei rifiuti): utilizzo di discariche ed impianti di trattamento situati a grandi distanze dai Comuni di produzione dei rifiuti, con conseguente aggravio dei costi di trasporto dei rifiuti solidi urbani indifferenziati, della frazione organica del rifiuto solido urbano, ovvero rifiuti speciali derivanti dal trattamento dei rifiuti solidi urbani indifferenziati avviati a trattamento, recupero, smaltimento; ricorso sistematico a discariche per rifiuti speciali non pericolosi di proprietà privata”.

La misura, di natura temporanea e straordinaria, sarà in vigore fino al 31 dicembre. Le attività di accertamento sulla presunta spesa dei maggiori costi sostenuti dai Comuni saranno svolte dall’Agenzia territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti, che dovrà trasmettere una relazione alla Sezione regionale competente entro il 30 novembre.

Ai fini dell’assegnazione del contributo, ciascun Comune dovrà trasmettere entro il 10 dicembre una proposta di utilizzo della somma richiesta con valore economico proporzionato ma non eccedente la spesa presunta dei maggiori costi così come rilevata dall’Agenzia regionale contenente le modalità, i criteri di utilizzazione delle risorse e il relativo crono programma: la proposta di utilizzo della risorsa dovrà necessariamente contenere interventi volti a favorire la minore produzione di rifiuti anche derivante dalla riduzione dei rifiuti residuali e degli scarti del trattamento di selezione delle raccolte differenziate da avviare a smaltimento, con l’esclusione di attività informative e comunicative.
A seguito della proposizione della domanda da parte dei comuni interessati, la Sezione regionale incaricata procederà all’istruttoria tecnica, economica e finanziaria della proposta, oltre ad accertare la pertinenza e l’ammissibilità della spesa e formulerà alla Giunta regionale la proposta di ripartizione delle risorse tra i singoli Comuni entro il 15 gennaio 2017.

Per dare immediata applicazione alla legge, il Consiglio ha approvato un ordine del giorno dello stesso firmatario della legge, Fabiano Amati, con il quale si incarica l’Agenzia regionale per il servizio di gestione dei rifiuti di attivare da subito tutte le disposizioni previste dal provvedimento.

“Atto giusto. Ora i cittadini contribuiscano alla raccolta differenziata”
- “Una legge pienamente condivisibile perché va incontro ai Comuni che hanno spesso dovuto sostenere, per colpe non proprie, altissimi costi per lo smaltimento dei rifiuti in discariche private”.
Lo dichiara il consigliere de La Puglia con Emiliano, Giuseppe Turco, a margine dell’approvazione in Consiglio regionale della legge sulla destinazione straordinaria dell’Ecotassa, nella misura del 50 per cento ai Comuni che, dal 1 luglio al 31 dicembre, abbiano sostenuto maggiori costi per il trasferimento e il conferimento dei rifiuti solidi urbani.

“Un provvedimento che avrà la sua efficacia – dice Turco – solo se i Comuni approveranno contestualmente progetti e misure tese alla riduzione della produzione di rifiuti indifferenziati e quindi al minor ricorso allo smaltimento nelle discariche. Dall’altro lato a beneficiarne saranno anche i cittadini che pagano la Tari, ma l’auspicio è che gli stessi, in ogni angolo della regione, contribuiscano a incrementare la quantità di raccolta differenziata sia sulla frazione umida e sia sulla frazione secca”.

3 Commenti

  1. necessità di prestiti urgente
    grazie alla Sig.ra pumba ho ottenere i miei prestiti di 200.000.00€ volete ne ne beneficiate di quest'offerte vegliate bene la contattate ha suo mail:pumbajuna@gmail.com

    RispondiElimina
  2. necessità di prestiti urgente
    grazie alla Sig.ra pumba ho ottenere i miei prestiti di 200.000.00€ volete ne ne beneficiate di quest'offerte vegliate bene la contattate ha suo mail:pumbajuna@gmail.com

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto