Da Amatrice al Petruzzelli, Pirozzi al telefono

di NICOLA ZUCCARO - "Ad Amatrice nevica". Sono da passate da poco le 20.20 di mercoledì 12 ottobre 2016 quando Sergio Pirozzi, sindaco di quella città che non c'è più perchè distrutta dal violento sisma dello scorso 24 agosto, interviene in diretta telefonica dalla stessa località, in occasione del concerto di beneficenza per le popolazioni colpite dal terremoto che sconvolse alle 3.36 della data precedentemente menzionata le regioni dell'Italia centrale.

La testimonianza ascoltata sul palco del Teatro Petruzzelli alla presenza del capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio e di Stefano Petrucci, sindaco di Accumoli, a Bari per l'Assemblea n.33 dell'Anci, è stata la toccante parentesi (perchè contenente le reali difficoltà nel far fronte all'emergenza) della serata ospitata.

Strano scherzo del destino, in un luogo simbolo della ricostruzione, quel Politeama che il 27 ottobre 1991 fu distrutto da un doloso incendio. Sarà Bari la città da cui ripartirà, non con le parole ma coi fatti, la ricostruzione dei luoghi devastati dal recente sisma? E' la domanda da girare al neo presidente nazionale dell'Anci Antonio Decaro e al premier Matteo Renzi, atteso per questo pomeriggio nel capoluogo pugliese in uno dei numerosi convegni che animeranno, fino al 14 ottobre, la trentatreesima Assemblea dei Comuni italiani

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto