Nell’Atelier di Anna Maria Di Terlizzi la 'Giornata del Contemporaneo' 2016


di VITTORIO POLITO - Si è svolta con successo la Giornata del Contemporaneo organizzata dall’A.M.A.C.I. (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiana), giunta alla XII edizione. La mostra è finalizzata ad offrire al grande pubblico un’opportunità per vivere da vicino il mondo dedicato alla creatività e dell’arte.

In occasione di questa speciale giornata un evento è stato organizzato nell’atelier della nota artista e scultrice Anna Maria Di Terlizzi dal titolo “Wunderkammer” (camera delle meraviglie), ove sono state mostrate molte opere dell’artista insieme ad attrezzi, strumenti, ferri, legni africani, stoffe, pietre, carte lavorate a mano, calchi, cere, gioielli, gessi e tutto ciò che ha realizzato in 50 anni di attività artistica Anna Maria Di Terlizzi.

Com’è sufficientemente noto, Anna Maria Di Terlizzi, vive e lavora a Bari, ed è stata docente di discipline plastiche presso l’Istituto Statale d’Arte di Bari. Le sue opere, sparse in tutta la Puglia, raccontano di uomini e donne dalla Preistoria alla Contemporaneità, attraverso la valorizzazione del Medioevo come collegamento tra i due periodi. Nelle se opere si notano sculture di ogni genere, in particolare santi, guerrieri, madonne, ecc.

I materiali che utilizza per le sue opere (bronzo, legno, resine, collage, metalli preziosi, pietre dure, ecc.), si collegano in egual misura alla routine del mondo contadino e di quello marinaro tipico della civiltà mediterranea.

L’atelier ha registrato una numerosa partecipazione di pubblico che ha apprezzato le interessanti e originali realizzazioni dell’artista barese.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto