Xylella, Fi: "Dal ddl nessuna strategia concreta per combattere il batterio"

BARI - “Oggi, durante la riunione della Commissione agricoltura, si è parlato del disegno di legge sulla xylella. Ho avuto cosi modo di evidenziare, con criticità, l’assenza di reali strategie relativamente alle modalità di approccio al grave problema scaturito dal diffondersi, sempre più preoccupante, del morbo della xylella fastidiosa, che continua drammaticamente ad avanzare. La Regione è fortemente inadempiente, arriva con ritardo e il presidente Emiliano testimonia la propria inerzia sul tema”.
Lo dichiara Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia.

“Siamo veramente perplessi. L'impressione è che si vada avanti a tentoni, in totale assenza di credibili strade alternative al propagarsi del flagello. Si preferisce solo agire nella solita creazione di nuovi enti e agenzie di studio, cui non si sa nemmeno che competenze affidare con precisione. Emiliano aveva promesso che sarebbe stato il primo problema che avrebbe risolto. Stiamo ancora aspettando. Gravi e colpevoli i ritardi proprio sul monitoraggio, che si è deciso di affidare all’Arif”, continua Damascelli.

“E così, dopo un'inedia che ha contraddistinto l'azione regionale fino ad oggi e che ha trasformato l'emergenza xylella in un problema ormai quasi atavico della Puglia, in alcuni casi si rischia di trasformare il monitoraggio in una manovra clientelare quando si affidano gli incarichi a noti esponenti politici che, guarda caso, si ritrovano poi collocati nelle liste dei consulenti dell’Arif" - ha concluso il consigliere forzista.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto