Consiglio, riordino Consorzi di bonifica commissariati: IV commissione approva ddl

BARI - Riordino Consorzi di bonifica commissariati: IV commissione approva ddl. La IV commissione presieduta da Donato Pentassuglia ha approvato a maggioranza, con l’astensione di Area Popolare, il disegno di legge sul “Riordino dei Consorzi di bonifica commissariati”, licenziando la seconda parte del provvedimento, dopo l’approvazione dei primi cinque articoli nella settimana scorsa. La normativa punta a garantire la gestione unitaria della risorsa idrica in Puglia per fini irrigui, agricoli e potabili rurali.

A tal fine è prevista la soppressione dei consorzi Arneo, Ugenti Li Foggi, Stornara e Tara e Terre d’Apulia. I relativi comprensori verranno gestiti dal “Consorzio di bonifica Centro-Sud Puglia” che assumerà le relative funzioni e il personale e che si affiancherà ai due Consorzi di Capitanata che rimangono operativi. Per il ripiano della massa debitoria pregressa viene istituito un fondo della Regione Puglia destinato esclusivamente al soddisfacimento dei creditori che accetteranno le condizioni transattive previste dalla legge. Il commissario straordinario unico provvederà a individuare l’eventuale personale in esubero rispetto alle dotazioni organiche dei consorzi soppressi, dopo aver sentito le organizzazioni sindacali e aver fissato i criteri.

Il “Consorzio di bonifica Centro-Sud Puglia” sarà articolato in due sezioni: “Irrigazione ed acquedotti rurali” e “Bonifica”. La prima, a far data dell’1 dicembre 2018, cesserà le sue funzioni e transiterà, unitamente al relativo personale, in Acquedotto Pugliese. Entro due mesi dal provvedimento della Giunta regionale che sancirà l’operatività del Consorzio, il commissario straordinario unico dovrà predisporre un piano biennale di riequilibrio finalizzato al raggiungimento del pareggio di bilancio, al netto dei contributi regionali, attraverso la riduzione dei costi di gestione e l’adeguamento di tariffe e tributi consortili.

Il ddl prevede anche un contributo straordinario per l’anno corrente a favore dei consorzi commissariati di 14,5 milioni, che dovrà consentire anche il pagamento degli emolumenti ai dipendenti a tempo indeterminato e determinato.

L’assessore all’Agricoltura Leo Di Gioia ha preannunciato che il finanziamento in questione sarà inserito, per accelerare i tempi, nel ddl di variazione al bilancio corrente della Regione che il Consiglio regionale esaminerà nella seduta di domani. Di riflesso sarà modificato il disegno di legge odierno sui consorzi dalla Commissione Bilancio, dove transiterà prima di passare all’esame dell’assemblea legislativa.

La commissione ha approvato anche un emendamento presentato da Nino Marmo (FI) di soppressione dell’art. 7 i cui contenuti, riferiti a una valorizzazione dei pozzi privati, saranno rimandati ad uno specifico ddl. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto