Emiliano, 1500 fatti, non parole

BARI - Una partecipazione enorme, oltre qualsiasi previsione, per la manifestazione "1500 fatti, non parole. Puglia: persone, progetti e prospettive" organizzata questa mattina a Bari, al cinema Ciaky, dal presidente Michele Emiliano e dalla sua Giunta per presentare i risultati del primo anno di governo della Regione Puglia.

"Oggi c'è tutta la Puglia - ha dichiarato Emiliano a margine dell'evento - c'è tutta la Puglia che da tanti anni lavora duramente. Lavora nelle Istituzioni, lavora nelle imprese, lavora negli uffici. Per cambiare l'immagine di una Regione che solo dieci anni fa sembrava perduta ed era irredimibile. E che invece adesso è all'attenzione di tutti. È un anno che la governiamo, con grande partecipazione di popolo. Abbiamo invertito la piramide, qui in Puglia ogni gesto viene fatto previa ampia consultazione. Questo non ci rallenta, come vedete. Abbiamo compiuto oltre 1500 atti di amministrazione in un solo anno. Abbiamo realizzato sia in Consiglio regionale che da parte del Governo, dell'esecutivo, tantissime azioni positive. E tutto questo è avvenuto in un permanente contatto, che parte dal mio telefono, come avevo promesso, e arriva ovviamente a tutti i nostri collaboratori, agli assessori, agli uffici, ai social network. Dove tutti hanno una risposta e tutti possono dare suggerimenti e partecipare, contare nel nostro modello di governo. Questa è la cosa assolutamente più importante".

L'affluenza di partecipanti è stata talmente alta (oltre mille all'interno) che è stata allestita rapidamente un'altra sala del cinema dove l'evento è stato trasmesso in streaming, e che comunque non è bastata a contenere le centinaia di persone presenti all'esterno.

"Un'emozione fortissima - ha detto Emiliano - ritrovarvi oggi tutti qui, incrociare i vostri sguardi e le vostre vite. Perché la nostra è una storia collettiva che ha attraversato le città e la regione, ognuno di voi mi ricorda un evento, una realizzazione, un'emozione. E ci mancano delle persone che sono state con noi sempre e che non dimentichiamo".

"Oggi, peraltro - ha aggiunto Emiliano - il centrosinistra della Puglia, che è un valore a prescindere, si riunisce unitariamente, nonostante la campagna referendaria. Qui non discuteremo del Si o del No. Qui c'è tutta gente che sa perfettamente ciò che vuole e come vuole raggiungerlo. Non c'è bisogno di suggerimenti, non c'è bisogno di propaganda, non c'è bisogno di chiacchiere. C'è solo il centrosinistra della Puglia che sa che il 5 dicembre dovremo ricominciare a lavorare, tranquillamente uniti, per gli obiettivi di sempre, che non vengono cambiati e non verranno certamente sconvolti da nessun risultato. Potrà vincere il Si, potrà vincere il No, nulla ci smuoverà dalla nostra determinazione. Questo è il significato fondamentale di questa manifestazione, che è una manifestazione della comunità, non è la manifestazione di un singolo".

ZULLO ALL'ATTACCO: “UN ANNO DI UNA LUNGA VITA FELICE? MA PER CHI? PER I TUOI AMICI!" - Dichiarazione del presidente del gruppo dei Conservatori e Riformisti, Ignazio Zullo.

Il presidente Emiliano deve essere convinto che i pugliesi abbiano un ottimo udito, ma una pessima vista. Non può essere altrimenti stando alle dichiarazioni di questa mattina per raccontare ai pugliesi la favola dei primi 500 giorni da governatore: Il primo anno di una lunga vita felice,1500 fatti, non parole.

E ci chiediamo: ma felice per chi? Ma davvero Emiliano pensa che i pugliesi non abbiano nei loro occhi le immagini degli uliveti ammazzati dalla Xylella? Che non provino sulla loro pelle l'inadeguatezza dei servizi sanitari? Che non sentano nelle loro tasche una tassazione insopportabile che non è diminuita di un centesimo, se si pensa ai superticket e alla tassa sui rifiuti? Che non vivano situazioni di povertà e disoccupazione?

Emiliano ha detto testualmente di aver governato con il "popolo" ma chiediamolo al popolo se ha mai avuto un ruolo con Emiliano. Certo, se il suo popolo è quello dei suoi assessori, dirigenti, staff e fedelissimi e allora sì che ha governato con loro. Gli unici a cui la vita da un anno è davvero bella tra una prebenda da una parte e una poltrona dall'altra.