Renzi, "referendum non è sul Governo"

ROMA - "Il referendum non è sul governo. Non è il congresso del Pd, il congresso del Pd si fa, è un'altra cosa. Dalla risposta a questa domanda dipenderà il futuro di molte cose italiane". A dichiararlo il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a una iniziativa per il Sì al referendum a Roma.

"All'inizio abbiamo sbagliato, ho sbagliato io - ha continuato -. Ma chi dice Sì o No dice Sì o No a questo quesito, non c'è altro". "Il voto per il No è per molti aspetti un salto nel vuoto. Non si può rischiare il salto nel vuoto. Bisogna andare avanti, non tornare nella palude".

Rivolgendosi al M5s e in particolare a Luigi Di Maio, il premier ha detto: "Sciaquatevi la bocca, l'Italia è una grande democrazia, c'è gente che è morta anche per voi, anche per farvi dire le cose che dite". Renzi ha ricordato la gaffe di Di Maio che aveva parlato di un pericolo di autoritarismo in Italia come ai "tempi di Pinochet in Venezuela", invece che in Cile. "A Santiago del Cile ho avuto modo di visitare i luoghi della tortura su queste cose non si può scherzare", ha aggiunto Renzi.