VINO DiVINO. La Malvasia Nera Salentina, il sole d'inverno della nostra Puglia

di AUGUSTO MARINO SANFELICE DI BAGNOLI - Torniamo a Manduria per parlarvi di un vitigno autoctono, la Malvasia Nera, in forte ascesa tra i wine lovers. Il fruttato, la pronta beva e la facilità di approccio agli ottimi vini prodotti da Malvasia Nera sono un'arma di marketing vincente per conquistare fette di mercato attente agli aspetti sopraelencati.

Andiamo a scoprire una delle migliori rappresentazioni di questo vitigno, scoprendone e assaporandone tutte le qualità organolettiche.

NOME: Malvasia Nera Felline Salento igp
AZIENDA PRODUTTRICE:  Felline
VITIGNO: Malvasia Nera 100%
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5%
ANNATA: 2014
CATEGORIA DI PREZZO:9-15€
VISTA: Rosso rubino luminoso
NOTE OLFATTIVE: Caldi e suadenti aromi vinosi e fruttati ricordano la prugna e la ciliegia fresca, tocchi di spezie ricordano cannella chiodi di garofano e zenzero.
GUSTO: In bocca è corposo, riccamente complesso di ottimo peso con tannino mai rasposo. Una leggera dolcezza spinge verso l'assaggio che richiama la corrispondenza aromatica con l'esame olfattivo. Lunga persistenza.
ABBINAMENTI:Ho deciso di abbinare quest'ottimo vino ad un ragù bianco di coniglio al pepe di Jamaica.

Ingredienti per 4 persone:
400 g di polpa di coniglio
1 cipolla
1 carota
1 sedano
½ bicchiere di Malvasia Nera
500 ml di brodo vegetale
Alloro, salvia, rosmarino, pepe di Jamaica, menta, erba cipollina, olio evo q.b.

Preparazione:

Create una dadolata con sedano, carota e cipolla e mettete a soffriggere con poco olio evo ed una foglia di alloro, tagliate la polpa di coniglio a pezzettoni e unitela al soffritto, lasciate soffriggere a fiamma moderata finché la polpa non risulterà ben cotta da tutti i lati, aggiungete salvia, rosmarino, erba cipollina e abbondante pepe (pimento) di Jamaica, sfumate con il vino lasciate evaporare lo stesso ed aggiungete il brodo caldo, lasciate cuocere lentamente per circa 1,5 ore.
Potete utilizzare il ragù con abbondante formaggio su fette di polenta grigliata, sulle bruschette di pane o anche per condirci un ottima pappardella di pasta fresca. Buon appetito!

Per informazioni e se volete far recensire un vostro vino, contattatemi su facebook sulle pagine @vinodivinoo @chefsanfelice

1 Commenti

  1. una delle migliori enoteche di Lecce dove poter acquistare la Malvasia è sicuramente Cantine del Salento. Per info visita www.cantinedelsalento.it

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto