Anche in Puglia la 'Giornata nazionale dell’albero'

di DONATO FORENZA - In questi giorni in molti Comuni del Belpaese viene celebrata la “Giornata nazionale dell’albero”; in particolare alcuni enti tra cui il MIUR e le associazioni ambientaliste stanno effettuando nelle scuole una notevole attività di educazione ambientale in ossequio alla legge nazionale n. 10 del 2013. E’ opportuno far osservare che gli alberi possono essere piantumati anche fino a marzo in molte regioni d’Italia, (in base alle regioni fitoclimatiche e ad altri fattori ecologici, tenendo conto delle differenti specie vegetali e all’altitudine del territorio).

Il Comitato per lo Sviluppo del Verde Pubblico nazionale ha, da poco  tempo, organizzato quest'anno una giornata di discussione sullo stato del verde urbano. L'evento è fortemente voluto, per promuovere una rinnovata cultura del verde pubblico e discutere del "Verde pubblico e costo del ciclo di vita negli appalti pubblici". Molte volte non vengono rispettati gli standard urbanistici e la presenza di sostanze inquinanti determina gravi problemi per la salute dei cittadini e disequilibri agli ecosistemi. Il Comitato sostiene che occorre aumentare la superficie di aree boscate e le zone verdi nelle zone urbane e nelle periferie; vanno promossi strategici interventi tra i quali la riduzione delle emissioni, di prevenzione del dissesto idrogeologico e di riduzione del consumo del suolo.

In connubio a tali provvedimenti recenti notizie di Enti di ricerca evidenziano che manca un concreto impegno del Governo, anche per parziale mancanza di fondi.. E’ entrata in vigore la legge che ha obbligato ogni Comune a piantare, entro sei mesi, “un albero per ogni bambino nato o adottato nel Comune stesso”. Una norma che, a quanto sembra, è rimasta programmatica, perché pochi enti locali sembrano essersi, adeguati. La nuova norma che impone ai Comuni di piantare un albero per ogni bambino è diventata obbligatoria, ma molti Comuni presentano gravi ritardi; inoltre, è richiesto il controllo della piantumazione di un albero per ogni nuovo nato e un resoconto sullo stato del verde pubblico urbano. Purtroppo, è stato valutato, che molte amministrazioni non rispettano tali standard e, pertanto, in questi giorni, alcune associazioni chiedono giustamente che si ottemperi.


Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto