Bari, fumi e cattivi odori a Japigia: posizionata la centralina mobile per il monitoraggio dell'aria

BARI - L’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli rende noto che questa mattina è stata posizionata una centralina mobile di proprietà comunale all’interno dell’area recintata del Palaflorio per consentire le operazioni di campionamento degli agenti atmosferici inquinanti nella parte sud di Japigia. Da tempo, infatti, come denunciato dai residenti della zona, quasi quotidianamente, verso sera, si avverte nell’aria la presenza di fumi maleodoranti e cattivi odori di cui non si conoscono esattamente la causa né l’entità.

Il dispositivo installato, che sarà operativo da mercoledì 21 dicembre - in quanto dovrà realizzare nei prossimi due giorni la necessaria azione di start up -, potrà quindi fornire un report della situazione, necessario a individuare eventuali elementi nocivi legati a questo fenomeno. La centralina consentirà così all’amministrazione comunale, di concerto con Arpa Puglia, di effettuare il monitoraggio dei seguenti parametri: polveri sottili (PM 10), monossido di carbonio (CO), ossidi di azoto (NOX - NO - NO2), ozono (O3), carbonio organico non metanico (NMHC), metano (CH4), carbonio organico totale (THC), benzene, toluene, xilene (BTX) e anidride solforosa (SO2).

“Su sollecitazione dei residenti di una parte del quartiere Japigia, che hanno anche costituito un comitato - ha dichiarato Pietro Petruzzelli - abbiamo ritenuto doveroso procedere in tale direzione per verificare la qualità degli agenti atmosferici nella zona interessata dal fenomeno dei fumi e stabilire se i cattivi odori sprigionati nell’aria da una certa ora in poi, che stanno creando diversi disagi, siano nocivi per la cittadinanza. Questa mattina, quindi, abbiamo installato una centralina in grado di restituirci un quadro più chiaro e certo della situazione e capace di registrare la presenza di pericoli reali. Ad ogni modo, stiamo seguendo da molto vicino tutta la vicenda: domani incontrerò i tecnici dell’Arpa Puglia proprio per coinvolgere la struttura nell’individuazione esatta della zona di provenienza dei cattivi odori. Peraltro, così facendo riusciremo a dare un supporto fondamentale alla Polizia municipale, già impegnata nel controllo del territorio e nella repressione di questi fenomeni criminosi.  La tutela della salute dei cittadini resta la priorità per l’amministrazione comunale e porremo in essere tutti gli interventi necessari per far sì che i cittadini non corrano rischi di alcun genere”.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto