Valentino, doppio appuntamento con i film e la musica dal vivo di Nico Girasole

TARANTO - La Mostra del Cinema di Taranto entra nel vivo. Lunedì 12 dicembre, doppio appuntamento con le prime due rassegne che debuttano ufficialmente oggi: una che prevede 5 proiezioni, l’altra con l’omaggio in musica a Rodolfo Valentino.

Ma andiamo con ordine. Si comincia già dal pomeriggio nella sede dell’Università – ex Caserma Rossarol in città vecchia- e si andrà avanti sino alle 23 con la sezione “Taranto nel Cinema”. Verranno proiettati cortometraggi e lungometraggi girati in città o che, in qualche modo la raccontano. Il tutto, avendo come riferimento il tema della Moria visiva. Nell’ordine, ecco il programma:

- 15.00 presentazione a cura di Gabriele Papa;
- 15.15 “La nave Bianca”, (1941) di Roberto Rossellini;
- 16.30 “Third Person”, (2013) di Paul Haggis;
- 18.50 “SettanTa”, (2012) di Pippo Mezzapesa;  
- 20.30 “Le Acrobate”, (1997) di Silvio Soldini;
- 23.15 “Thriller”, (2014) di Giuseppe Marco Albano.

Nel corso della giornata, alle 19, spazio poi ad un momento di riflessione su Taranto intesa come set cinematografico, con la produttrice Patrizia Fersurella (Sun Film Group) e il critico cinematografico Guido Gentile.

In serata, nella centralissima via D’Aquino (civico 118, ore 21.30) arriva “Valentino on the walls”, omaggio a Rodolfo Valentino, interprete nel film “L’Aquila” di Clarence Brown. Un momento suggestivo, di perfetta sintesi tra architetture urbane, suoni e immagini. La sonorizzazione della pellicola si basa su un quartetto di solisti e una voce narrante che dialogano con la colonna sonora sinfonica d’”Idillio infranto”. Esecuzione musicale dal vivo a cura di Ariele Artisti Associati. Musiche di Nico Girasole con Maria Luisa Mauro (voce), Maurizio Zaccaria (pianoforte), Francesco D’Aniello (percussioni), Giulio Vinci (chitarra), Nico Girasole (basso).

L’evento è gratuito. Info: pagina Facebook “Mostra del Cinema di Taranto”, InfoPoint libreria Ubik (via di Palma 69). 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto