FEDERATION CUP. Italia-Slovacchia 1-1: vince la Schiavone, Errani ko

di FRANCESCO LOIACONO - A Forlì dopo la prima giornata della serie B di Federation Cup di tennis donne Italia e Slovacchia sono in parità sull’1-1. Nel primo singolare Francesca Schiavone ha battuto in due set Anna Karolina Schmiedlova. Nel primo set in vantaggio 3-0 l’azzurra. Ma l’avversaria che ha sostituito l’infortunata Jana Cepelova ha impattato sul 3-3. La trentacinquenne milanese trascinata dal caloroso sostegno dei 5000 spettatori presenti al Pala Galassi ha iniziato ad esibire dei passanti e rovesci insistenti imponendosi 6-3. Nel secondo set 1-0 per la slovacca. Francesca ha capito che non era il caso di rischiare più di tanto. Colpi notevoli da fondo campo, smash drop e volèè le hanno permesso di vincere il set 6-1 e l’intera partita portando così l’Italia sull’1-0. Nel secondo singolare Sara Errani ha dovuto vedersela contro Rebecca Sramkova e purtroppo ha perso in tre set. Primo set. Sara numero 47 al mondo in avanti 2-0. La slovacca ha ottenuto il 2-2. Però l’azzurra ha imposto il suo gioco veloce trionfando 6-2.

Secondo set. In poco tempo 3-0 per la ventenne di Bratislava. L’Italiana presto 3-3. Ma ha iniziato a commettere errori. La Sramkova se lo è aggiudicato il set per 6-3. Terzo set. Grande equilibrio. Punto a punto. Finchè la slovacca ha strappato il servizio all’azzurra portandosi sul 5-4. Sara ha cercato di replicare ma è stato inutile, 6-4 e vittoria per la Sramkova. In tal modo le slovacche hanno pareggiato 1-1.

Debutto in panchina per la nuova capitana dell’Italia Tatiana Garbin dopo quindici anni in cui ad allenare le azzurre era stato Corrado Barazzutti. La Errani è tornata in campo dopo un mese di assenza per infortunio. Ha retto bene ma poi ha pagato la lunga assenza dai campi da tennis. Ma può riprendersi subito. Certamente nella seconda e ultima giornata le tenniste azzurre dovranno dare il meglio per vincere e portare l’Italia allo spareggio per tornare in serie A.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto