Trump nomina il giudice Gorsuch alla Corte Suprema

(ANSA/AP)

di MARIAGRAZIA DI RAIMONDO - Il seggio vacante alla Corte Suprema statunitense sarà occupato dal giudice Neil Gorsuch, che sostituirà Antonin Scalia, scomparso nel febbraio 2016. Gorsuch ha 49 anni, originario del Colorado, ed ha frequentato Yale e Harvard, diventando compagno di studi di Barack Obama.

La sua figura di giudice dalle idee conservatrici che interpreta la Costituzione con lo spirito di chi l'ha scritta, senza apportare le istanze del presente, sostenitore della libertà religiosa ma nel contempo antiabortista, e le cui sentenze forti e raffinate sono piaciute a Trump che ne ha fatto la nomina. Il Presidente statunitense, dopo averlo nominato, ne ha esaltato le qualità.

Neil Gorsuch
Gorsuch ha lodato il precedessore Scalia e ha ricordato i pilastri essenziali di un giudice: "imparzialità, indipendenza, collegialità, coraggio". La nomina ora dovrà essere confermata dal Senato. Sarà un lavoro lungo e non semplice per i democratici che hanno già dichiarato di contrastare la sua nomina. Se Gorsuch verrà confermato, l'attuale armonia della Corte, composta da 8 giudici, 4 liberal e 4 conservatori, verrà interrotta e lui potrà fare la differenza.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto