PRIMATI. Alessano, il paese con due sindaci

di FRANCESCO GRECO - Ospita la torta più grande del mondo e l’uomo che ha mangiato più fichidindia di seguito. Ma ora il libro mastro del guinness dei primati si apre per accogliere l’ultimo record, di cui il Salento potrà vantarsi urbi et orbi: un paese con 2 sindaci (avesse quello baby sarebbero 3).

Il fortunato paese è Alessano, a una decina di km. dal Capo di Leuca. Diede i natali al naturalista Oronzo G. Costa (in preparazione per il 7 novembre un evento che lo ricorda nel 150mo anniversario della morte), fu vecchia sede vescovile, ospitò la prima fabbrica del ghiaccio nel dopoguerra, ci nacque don Tonino Bello.
 
Questo fortunato paese ha due sindaci: uno eletto nella tornata elettorale del giugno dell’anno passato, Francesca Torsello, avvocato, e quello di prima, Osvaldo Stendardo, commercialista, che governò nella legislatura precedente.
 
I comuni mortali pensavano che Stendardo non avesse più alcun ruolo, non è manco consigliere comunale non avendo presentato una lista l’anno scorso. Così credevano tutti.
 
E invece, sorpresa! Qualche cittadino giorni fa ha avuto la sorpresa di trovare nella buca delle lettere un sollecito di pagamento per qualche residuo di Tari (tassa sui rifiuti) forse non pagata nell’anno di grazia 2014. Sciocchezze, una cinquantina di euro, ma un sindaco non più rieletto, che ha finto il suo mandato il 5 giugno 2016, come fa a firmare una lettera partita dal Comune qualche settimana fa? Non resta che andare sul sito del Comune per vedere come stanno davvero le cose.
 
Nel frattempo, dalla “Puscèvala” alle “Pezze Ranni”, dai "Chiani" fino a “Donnanotara”, gira un’ipotesi: è stata spedita l’anno scorso quando era ancora primo cittadino? Così fosse, le Poste non ci farebbero una gran bella figura: nove mesi per fare 500 metri (da Alessano a Montesardo) sembrano troppi anche per le scalcagnate Poste Italiane privatizzate e guidate da una berlusconiana doc come Luisa Todini.
 
Il tutto, come dice Ugo Amico, “all’alessanese maniera”.  

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto