Autismo, inaugurazione a Bari del centro diurno 'La nostra casa'

BARI - Venerdì 14 Aprile 2017, presso la struttura "La Nostra Casa", sita in Bari alla traversa 46 di via Bruno Buozzi, la Associazione UNITINSIEME inaugurerà il Centro Diurno, che sarà gestito con la collaborazione della cooperativa PER.L.A. - Percorsi per l’Autismo.

La Cooperativa PER.L.A. offre un approccio abilitativo e terapeutico, proponendo un intervento psico-educativo e trattamenti cognitivo comportamentali che si avvalgono in modo integrato della metodologia A.B.A. e di strategie di comunicazione aumentativa, visive e di adattamento ambientale, tutte convalidate scientificamente. Il Centro Diurno socio educativo riabilitativo “La Nostra Casa” si rivolge a utenti da 6 anni in su ed ha l'obiettivo di:

- Migliorare la qualità di vita della persona favorendo l’integrazione sociale delle persone diversamente abili, contrastando l’isolamento e l’emarginazione, sviluppando e potenziando l’autostima.
- Aumentare o mantenere i livelli di autonomia della persona attraverso il potenziamento delle abilità cognitive e relazionali e dei livelli di autonomia funzionale e personale.
- Supportare la famiglia, coinvolgendola nella formulazione del piano educativo individualizzato, mediante momenti di confronto sui problemi e sulle dinamiche che possono scaturire nel nucleo familiare, sostenendola nel lavoro di cura e riducendone l’isolamento.

La giornata del 14 Aprile 2017 avrà il seguente programma:

Ore 9:00

Tavola rotonda c/o Auditorium Istituto Scolastico Falcone - Borsellino, via Cassala 15 (angolo via B. Buozzi) sul tema:
Buone prassi nella presa in carico e nell'intervento efficace per adolescenti adulti con autismo.        
Discuteranno professionisti ed esperti di autismo impegnati in Italia da diversi anni:
Dott.ssa Flavia Caretto, Psicologa e Psicoterapeuta, Presidente di Culturautismo
Dott.ssa Serenella Grittani, Neuropsichiatra, Responsabile del Centro Autismo di Rimini
Dott. Bert Pichal, Ortopedagogista, Consulente di Casa per l'Autismo a Biella, Fondazione TEDA Interactive a Torino.

Ore 12:30

Taglio del nastro e inaugurazione del Centro Diurno presso "La Nostra Casa", in via Bruno Buozzi traversa 46.

L'evento è organizzato in collaborazione tra Associazione Unitinsieme, Cooperativa sociale PER.L.A., Cooperativa sociale ARCOIRIS, con il patrocinio gratuito del Comune di Bari, Assessorato al Welfare

L'ingresso è gratuito, ma è necessario prenotarsi inviando una mail a: cooperativasocialeperla@gmail.com 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto