Brasile, a San Paolo la 99ma festa di San Vito martire

BARI - Al via a San Paolo la piú grande festività tipica italiana al'estero, organizzata dall'Associazione di Benificenza San Vito Martire, fondata dagli immigrati pugliesi nel lontano 1919. La prima manifestazione nacque nel 1918 per onorare il loro Santo Protettore. Ed è stato così che, anno dopo anno, grazie a questa collettività di italiani, discendenti e “simpatizzanti”, è stato possibile perpetuare la cultura e le tradizioni italiane per generazioni.

Chi organizza tutto questo splendido lavoro è una squadra di donne, tra i 70 e gli 80 anni, affettuosamente denominate  “Le Mamme di San Vito”  -, che preparano tutte le pietanze tipiche tra cui involtini di fegato (guimirelle), focacce e panzerotti, spaghetti, penne e ricchitelli/orecchiette al ragù, ragù con salcicce e alla puttanesca.

Presenti inoltre dolci tipici come amaretti, piccicatelle, castagnelle, crostate di ricotta, pastiere di grano, cannoli, sfogliatelle... il tutto fatto a regola d'arte come facevano le nostre nonne.

Con numeri da capogiro, le Mamme di San Vito sono pronte a ricevere 80 mila persone ghiotte per consumare circa 150 mila piatti di spaghetti, penne e ricchitelle. Oltre 5 tonnellate di antipasto di melanzane e peperoni rossi, 60 mila panzerotti di mozzarella e pomodori, 30 mila focacce pugliesi e 40 mila dolci tipici.

Per i primi piatti, invece, le Mamme hanno a disposizione: 6 tonnellate di farina di grano, 8 tonnellate di pomodori freschi, 6 tonnellate di cipolle e 6 mila litri di olio de oliva, oltre a centinaia di chili di melanzane, peperoni rossi, mozzarella e parmigiano.

Tutto ció che viene raccolto con la vendita dei piatti e dolci nella Santa Festa, serve a garantire la manutenzione dell´Asilo San Vito, per 100 bambini da 1 a 4 anni. Nei 20 anni dalla sua nascita, l'asilo ha già accolto oltre 19 mila bambini. Di sicuro, questa splendida gente, che dedica il proprio tempo ed il proprio lavoro a questa bella causa, é un bell'esempio da essere condiviso. Anche e soprattutto in Italia.

Info:
dal 03 giugno fino il 09 Luglio 2017 (tutti i sabati e domeniche), a San Paolo/Brasile, nel quartiere del Brás.

www.associacaosaovito.com.br
festasaovito@uol.com.br, contato@associacaosaovito.com.br

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto