CHAMPIONS. Real Madrid-Juve 4-1, il crollo dei bianconeri nel secondo tempo costa caro

(ANSA/EPA)
di FRANCESCO LOIACONO - Il Real Madrid ha vinto la Coppa dei Campioni di calcio battendo 4-1 in finale a Cardiff la Juventus. Un crollo inaspettato quello dei bianconeri che dopo un buon primo tempo hanno ceduto nettamente nella ripresa. Prima fase di gara. La Juve insidiosa. Un tiro di Higuain è stato bloccato con le mani dal portiere Navas. L’argentino ci ha riprovato di testa ma il numero degli spagnoli ha nuovamente intercettato il pallone. E’ stata la volta di Pjanic, bravo Navas a respingere. Il Real Madrid è passato in vantaggio con Cristiano Ronaldo abilissimo di destro a sorprendere il portiere Buffon. La Juve ha pareggiato per merito di Mandzukic, velocissimo con una mezza rovesciata al volo di sinistro a battere Navas.

Nel secondo tempo la squadra di Allegri purtroppo si è chiusa troppo in difesa. Gli spagnoli sono ritornati in vantaggio con Casemiro, gran botta di destro da fuori area. Hanno triplicato grazie a Cristiano Ronaldo, precisa conclusione di sinistro imprendibile per Buffon. La Juve è rimasta in dieci. Espulso Cuadrado per una manata su Sergio Ramos. Il Real Madrid ha realizzato la quarta rete con Asensio, girata al volo di destro. Settima sconfitta in nove finali disputate per la Juve. Una delusione grandissima per i 28000 tifosi bianconeri giunti a Cardiff.

Secondo successo consecutivo per il Real Madrid dopo la Coppa dei Campioni vinta nel 2016 ai rigori a Milano contro l’Atletico Madrid. Dodicesima Coppa nella storia per i bianchi spagnoli. La Juve fallisce il triplete dopo aver vinto Coppa Italia e Scudetto. I bianconeri ci riproveranno certamente nella prossima stagione.